In tema di fotovoltaico molto interessante è l’iniziativa che prevede impianti gratis in comodato d’uso nella zona di Fano, Sassari e Molfetta. Il progetto in questione ha il nome di “SoleMio” ed è promosso dal gruppo Sorgenia. I privati e le imprese possono richiedere gli impianti fotovoltaici, che dopo 20 anni diventeranno di loro proprietà. Un passo avanti importante per ciò che concerne la produzione di energia a partire dalle fonti rinnovabili. Tutto ciò consente di mettere in atto una forma di risparmio economico e allo stesso tempo di provvedere alla tutela dell’ambiente.
Sfruttando le opportunità offerte dagli impianti solari, si può cercare di rimediare al problema delle emissioni nocive. Limitare l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera è un obiettivo di primaria importanza, per contribuire ad un mondo vivibile all’insegna della sostenibilità ambientale. Si calcola che con gli impianti fotovoltaici previsti dal progetto SoleMio consentiranno di risparmiare 1.600 Kg di anidride carbonica.
Un obiettivo di certo non indifferente in termini di inquinamento dell’aria. Non bisogna tra l’altro dimenticare che i pannelli solari installati negli edifici non fanno altro che aumentare il valore economico degli immobili, portando ulteriori vantaggi per chi decide di affidarsi all’energia solare. Quest’ultima costituisce senza dubbio una risorsa preziosa nell’ambito dell’uso delle eco-energie.
Gli impianti fotovoltaici in comodato d’uso sono un’altra soluzione volta alla promozione dell’energia pulita, che non può non essere apprezzata. Iniziative di questo genere dovrebbero essere estese ad ampio raggio, in modo da garantire un rispetto dell’ambiente generalizzato.