Fotovoltaico%3A+impianto+solare+per+il+Ministero+degli+Esteri
ecoo
/articolo/fotovoltaico-impianto-solare-per-il-ministero-degli-esteri/12869/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: impianto solare per il Ministero degli Esteri

Pubblicato da

Fotovoltaico
Anche l’apparato statale cerca di dare il suo contributo pratico e operativo nei confronti di un più accurato sviluppo e utilizzo delle energie rinnovabili. In tal senso va interpretata la decisione del Ministero degli Esteri di svoltare verso l’adozione di nuove infrastrutture ad energia solare che possano migliorare l’apporto eco-energetico ai palazzi ministeriali e alla rete di Ambasciate e Consolate.

La firma di una convenzione con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) permetterà infatti al Ministero di poter usufruire delle prestazioni d’opera specializzate dei dipendenti del GSE, che cercheranno di trovare soluzioni idonee a migliorare il ricorso alle energie rinnovabili da parte delle strutture ministeriali.
 
La finalità di questa siglata intesa è il tentativo di ridurre l’impatto ambientale negativo degli edifici riconducibili al Ministero degli Esteri, attraverso un più accurato sfruttamento delle risorse energetiche pulite e rinnovabili.
 
Tra i progetti più interessanti e simbolici vi è sicuramente l’idea di realizzare un impianto di sfruttamento dell’energia solare sui tetti della Farnesina. Ma non solo: anche le Ambasciate e i Consolati saranno interessati dall’evoluzione eco-energetica, che potrebbe contribuire a fornire un chiaro segnale di sviluppo ecocompatibile.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa