Fotovoltaico%3A+l%E2%80%99impianto+pi%C3%B9+grande+%C3%A8+in+Puglia
ecoo
/articolo/fotovoltaico-l-impianto-piu-grande-e-in-puglia/6029/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: l’impianto più grande è in Puglia

Pubblicato da

impianto più grande in PugliaUn nuovo record per il fotovoltaico: l’impianto più grande è in Puglia, con circa 600 mila pannelli solari ed una potenza di picco pari a 43MW. Lo realizzerà Schneider Electric per conto di Aes Sole Italia che ha investito in questo ambizioso progetto di energia solare.
È risaputo che la regione pugliese primeggia in campo fotovoltaico, tanto che a dicembre verrà insignita del Premio Solare Europeo 2010. Il successo della regione nel campo delle fonti rinnovabili e soprattutto dell’energia solare è dovuta essenzialmente al suo grado di irraggiamento. Per questo la Puglia risulta un attrattore di investimenti da parte di grosse aziende che operano nel fotovoltaico.
 
Stavolta si tratta della Aes Sole Italia che a fronte di una superficie di 250 ettari installerà 600 mila pannelli fotovoltaici in grado di produrre 56 GWh all’anno, utili a soddisfare il fabbisogno energetico di una città con 40 mila abitanti, evitando così di emettere in atmosfera una quantità di co2 equivalente a 28 mila tonnellate di petrolio.
 
“Grazie alla sua esperienza nel settore la Schneider Electric – afferma Fabrizio Landini, responsabile efficienza energetica dell’azienda – siamo gli unici operati di mercato a fornire una gestione completa delle informazioni di intelligence degli apparati per l’energia rinnovabile in base ai bisogni e alle esigenze specifiche del cliente”. Una nuova opportunità di sviluppo per la regione Puglia, che accresce ancora di più il suo ruolo di leader per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

12 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

20 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

22 ore fa