Al posto di utilizzare la plastica per la costruzione delle cellule fotovoltaiche vengono impiegati i materiali organici, che hanno il vantaggio di essere efficienti e di garantire l’indipendenza dal petrolio. I materiali organici sono dei biocomposti che vengono estratti dalle piante. I costi naturalmente si abbassano di molto, perchè i materiali utilizzati non risentono delle oscillazioni economiche dovute al mercato delle fonti fossili. Pannelli fotovoltaici quindi completamente all’insegna della natura.
Il tutto è associato a prestazione e a una capacità di resistenza che vengono assicurate alle stesse condizioni di quelle garantite dall’uso dei materiali in plastica. Per l’energia solare in questo modo si aprono prospettive davvero sconosciute. Tuttavia rimane ancora da spiegare quali sono i metodi di coltivazioni legati ai materiali organici per i pannelli solari biologici.
Si tratta di un punto comunque considerevole, che non può essere trascurato, se si vuole puntare allo sviluppo di un settore ricco di potenzialità e che può garantire la produzione di energia pulita a tutto vantaggio dell’ambiente.
Immagine tratta da: GreenMe.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…