Una interessante iniziativa ambientale è stata sviluppata dal Farmers market di Lodi, un centro operante nel settore alimentare, che ha deciso di investire denaro e sforzi nel risparmio energetico. L’obiettivo del Farmers market è infatti quello di raggiungere la tanto agognata indipendenza energetica, cercando pertanto di contenere al minimo le richieste di soddisfacimento “tradizionale” del proprio fabbisogno energetico, e frenare così il proprio impatto ambientale.
Il centro alimentare ha deciso di installare ben 180 pannelli solari sui tetti dei locali occupati, per un’ampiezza complessiva di circa 200 metri quadrati: un imponente impianto di sfruttamento dell’energia solare, che servirà ad autosostenere energeticamente l’intera struttura. L’unità è in grado di erogare oltre 36 mila kW annui, e pertanto dovrebbe essere sufficiente ad alimentare banchi frito e box alimenti per gli agricoltori operanti nel centro.
Secondo le stime della Coldiretti Lombardia, grazie ai pannelli solari installati sul tetto del centro verranno risparmiati 24 mila chili di emissioni di andride carbonica (circa 10 tonnellate fino al 2030), equivalenti a 8,43 tonnellate di petrolio. Saranno inoltre risparmiate emissioni nocive pari a mezza tonnellata di ossido di azoto per anno.
A ciò occorre aggiungere gli effetti benefici sulla tutela ambientale già conseguiti dal centro. Il Farmers market di Lodi infatti è nato (anche) per ridurre l’inquinamento dell’aria causato dal trasporto delle merci, molto elevato visto e considerato che parte degli alimenti provengono da oltre confine.
Il target rinnovato dal centro è tuttavia più ambizioso, e ci auguriamo che possa realmente ottenere una totale indipendenza energetica.