Fotovoltaico%3A+presto+pronto+il+primo+impianto+solare+in+Egitto
ecoo
/articolo/fotovoltaico-presto-pronto-il-primo-impianto-solare-in-egitto/3273/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: presto pronto il primo impianto solare in Egitto

Pubblicato da

fotovoltaico impianto solare egittoIl fotovoltaico prende sempre più piede in varie parti del mondo. Presto toccherà anche all’Egitto, dove entro la fine dell’anno verrà inaugurato il primo impianto solare termodinamico. Si tratta di una tappa molto importante per questo Paese, che si accinge ad occupare un posto di primo piano nell’ambito delle energie rinnovabili, visto che l’impianto in questione sarà il quarto al mondo, potendo contare su una capacità energetica di 140 MW. Sono queste le informazioni essenziali che vengono fornite sul suo sito internet dal Ministero dell’elettricità e dell’energia egiziano.

L’impianto solare egiziano si rivela molto importante dal punto di vista strategico, visto che è da tenere in considerazione il fatto che le riserve di petrolio e di gas di cui l’Egitto dispone potrebbero esaurirsi nel corso dei prossimi 30 anni. Anche gli Emirati Arabi si stanno avviando alla realizzazione di una grande centrale solare. Un percorso quindi che sembra essere comune nel Medio Oriente e che apre la strada a prospettive veramente interessanti nello sfruttamento dell’energia solare
 
L’impianto solare che verrà realizzato in Egitto si pone un obiettivo molto importante, si tratta di arrivare a produrre entro il 2020 il 20% di energia ricavata da fonti pulite. Un obiettivo molto ambizioso, che intende portare avanti uno sviluppo sostenibile all’insegna del rispetto dell’ambiente
 
Il fotovoltaico rappresenta una risorsa fondamentale per il futuro, che sicuramente sarà in grado di utilizzare in modo più produttivo una fonte di energia naturale, che fino ad ora non è stata valorizzata abbastanza o nel modo adeguato. 
 
Immagine tratta da: magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

21 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa