In tema di fotovoltaico Roma si distingue per i suoi progetti da record. A sottolinearlo è il rapporto Enea sulle fonti rinnovabili 2010, che fa il punto sulla situazione in Italia con una panoramica di tutto riguardo che prende in considerazione soprattutto il fotovoltaico. Nel nostro Paese le energie rinnovabili rappresentano un elemento di grande potenzialità, che lascia ben sperare per il futuro. É stato messo in evidenza che l’anno scorso in Italia la potenza energetica che deriva dagli impianti fotovoltaici installati è raddoppiata, raggiungendo livelli considerevoli.
Un ottimo risultato dunque che mostra la considerazione per le eco energie. In particolare l’energia solare si distingue in questo settore. Essa può essere considerata il punto di partenza fondamentale verso uno sviluppo straordinario legato allo sfruttamento delle fonti rinnovabili e in maniera particolare per ciò che riguarda l’utilizzo dell’energia ricavata grazie all’impiego degli impianti fotovoltaici.
Nello specifico la regione Lazio ha progettato un piano d’azione da attuare entro il 2020 che è davvero molto significativo. Il fotovoltaico ha registrato, per mezzo del Conto Energia, un incremento rilevante, passando da 18 a 60 megawatt.
A proposito di fotovoltaico a Roma molto interessanti sono i dati che emergono dal rapporto “Comuni rinnovabili” di Legambiente. La capitale infatti si distingue per essere seconda per potenza installata in fatto di fotovoltaico. Inoltre occupa l’ottavo posto nell’ambito del solare termico per metri quadrati di pannelli solari installati e la seconda posizione per quanto riguarda il solare termico in edilizia.