Aumenta la richiesta di figure professionali specializzate nel fotovoltaico e nelle rinnovabili. Ecco le posizioni del momento più ricercate.
In un’epoca storica in cui non si sente altro che parlare di cambiamenti climatici e l’inquinamento è alle stelle, i settori del fotovoltaico e delle rinnovabili sono in crescita.
In questo periodo a dare uno slancio a questo comparto sono gli incentivi previsti dallo Stato che puntano sull’efficientamento energetico. Nel settore dell’edilizia si installano sempre più spesso impianti con pannelli fotovoltaici. Questo quadro ha portato alla crescita delle opportunità lavorative in questo comparto: i green jobs sono sempre più richiesti.
A confermare quanto le figure professionali legate al fotovoltaico e alle rinnovabili siano in aumento sono i dati. In particolare grazie a un report realizzato dall’International Renewable Energy Agency, nell’ambito del quale è emerso come l’occupazione nel comparto delle rinnovabili abbia raggiunto a livello mondiale circa 12,7 milioni di unità.
Secondo uno studio condotto dal Censis, incentrato sulle prospettive future del comparto a livello occupazionale, prossimamente sul mercato saranno offerte circa 150 mila nuove posizioni lavorative.
In particolare sembra che ci siano delle figure specifiche più richieste in questo settore. Tra queste l’installatore esperto negli impianti fotovoltaici, fondamentale per la loro corretta realizzazione e il loro avviamento nonché per tutto quello che riguarda la loro manutenzione. Sulla scia di questa professionalità, è molto richiesta anche quella del progettista di impianti fotovoltaici grazie a cui individuare le migliori soluzioni in base alle situazioni specifiche.
Altre figure professionali richieste nel comparto delle energie rinnovabili sono i consulenti di vendita che non sono dei meri venditori, ma sono il punto di riferimento per i clienti nella scelta del migliore modello a cui affidarsi in base ai suoi bisogni.
C’è poi il Sustainability Manager, figura cardine capace di rendere più sostenibile l’operato aziendale sia dal punto di vista ambientale, che sociale. Altra posizione del momento, davvero ricercata, è l’Energy Manager che si occupa della gestione energetica nelle aziende e negli enti pubblici, con lo scopo di ottimizzare i consumi, ricorrendo alle fonti rinnovabili.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…