Grazie ad una partnership raggiunta tra GE Capital e Solarcentury, in Gran Bretagna è stato lanciato il programma Solar4schools, un piano per incentivare l’utilizzo del fotovoltaico, attraverso l’installazione di impianti di sfruttamento dell’energia solare nelle scuole inglesi, con contemporanea sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dei temi legati all’ambiente e alle eco-energie utilizzabili per usi privati e industriali.
Grazie alla sopra ricordata intesa, all’interno del programma Solar4schools è stato possibile realizzare un calendario di installazioni di impianti fotovoltaici che ha già superato le 250 unità, coinvolgendo territorialmente gran parte del territorio inglese, e introducendo così un’efficace comunicazione ambientale all’interno degli istituti scolastici dell’area interessata dall’intervento.
Più nel dettaglio, grazie a quanto previsto da GE Capital e Solarcentury, ogni scuola avrà la possibilità di risparmiare circa mille euro di bolletta energetica, riducendo nel contempo il proprio impatto ambientale grazie allo sfruttamento di un’energia rinnovabile in sostituzione del ricorso delle tradizionali fonti energetiche.
Inoltre, grazie alle previsioni del conto energia, lo stesso istituto scolastico potrà ottenere una remunerazione di circa 3.500 euro ogni anno, in cambio del rimborso del costo delle apparecchiature attraverso un piano di ammortamento della durata di 15 anni. L’impianto fotovoltaico, infine, rimarrà di proprietà della scuola.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…