Fotovoltaico+stimola+la+vendita+di+case%3F
ecoo
/articolo/fotovoltaico-stimola-la-vendita-di-case/14457/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico stimola la vendita di case?

Pubblicato da

Energia solare
Non troppo tempo fa, in materia di fotovoltaico, ci siamo chiesti se e quanto la presenza di un impianto di sfruttamento dell’energia solare potesse condizionare il valore commerciale delle case in vendita. Oggi cerchiamo invece di comprendere un altro aspetto determinante, relativo alla possibilità che l’esplosione del segmento del fotovoltaico domestico possa o meno influenzare l’intero volume di compravendite.

La considerazione che ci permettiamo di avanzare è frutto di alcune stime compiute dal magazine Scientific American, secondo cui sarebbe possibile affermare che la presenza degli impianti fotovoltaici nelle abitazioni possa essere effettivamente una positiva influenza per l’incremento delle case vendute.
 
La presenza del fotovoltaico nelle abitazioni è infatti una delle determinanti che “facilita” l’operazione di vendita di una casa, permettendo così di accorciare i tempi di compravendita e di poter conseguire un incremento nel numero di transazioni.
 
Il report del Scientific American conferma inoltre che il fotovoltaico installato nella propria casa è altresì determinante di incremento nel valore commerciale delle case, ribadendo quanto più volte abbiamo affermato nelle nostre pagine, con incrementi medi sul valore dell’abitazione in grado di superare frequentemente i 10 mila dollari, e di arrivare anche ai 15-18 mila.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

11 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa