Fra+i+parchi+in+Italia+adesso+anche+il+geoparco+delle+Apuane+in+Toscana
ecoo
/articolo/fra-i-parchi-in-italia-adesso-anche-il-geoparco-delle-apuane-in-toscana/16973/amp/
Categorie News Green

Fra i parchi in Italia adesso anche il geoparco delle Apuane in Toscana

Pubblicato da

parchi in italia geoparco apuane toscanaI parchi in Italia rappresentano una grande risorsa da salvaguardare e da valorizzare. Molto interessante è a questo proposito il Parco regionale delle Alpi Apuane in Toscana, un vero e proprio geoparco riconosciuto dall’Unesco per la sua particolarità geologica. In occasione della decima European Geoparks Conference è stato conferito un vero e proprio riconoscimento a quello che si configura come l’ottavo geoparco italiano. Il tutto rappresenta un ottimo sistema per la promozione del territorio, dell’ecosostenibilità e del turismo sostenibile ad esso collegati.

È noto che in termini di turismo sostenibile la natura fa fatturare di più l’Italia. E si può dire che si tratta ormai di una vera e propria tendenza che accomuna sia i nostri connazionali che gli stranieri. Mentre infatti da un lato in tema di turismo sostenibile gli Italiani optano per delle vacanze a chilometri zero, dall’altro gli stranieri scelgono enogastronomia e natura proprio in vista di un turismo sostenibile.
 
Proprio in questo senso ha spiegato Maurizio Burlando, coordinatore nazionale dei geoparchi italiani,
 
“Il turismo atteso è quello che frequenta anche i parchi naturali. Famiglie, soprattutto, con una cultura medio-elevata; persone attente alla qualità dei servizi offerti e disposte a trascorrere qualche giorno nel parco e nelle sue vicinanze per poter apprezzare anche la gastronomia, la storia e la cultura del posto.”
 
Tutto questo grazie ad un mix di geologia, biodiversità, peculiarità del paesaggio e specificità del territorio che ci fa comprendere il valore prezioso e tutto da promuovere dell’ambiente in cui viviamo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

15 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

21 ore fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

1 giorno fa