[galleria id=”1181″]Di immagini di animali curiose e dolci ce ne sono tante, ma senza dubbio non possono lasciare indifferenti le foto degli scoiattoli che sono riusciti a sfuggire all’uragano Katia, che di recente ha interessato il Regno Unito. Si è trattato di raffiche di vento che sono arrivate a soffiare a 125 chilometri all’ora e che hanno provocato enormi disagi alla popolazione. Un evento meteorologico non raro nell’Atlantico, basti pensare infatti che l’Irlanda e la Gran Bretagna sono state soggette negli ultimi 15 anni otto volte a venti con una potenza molto simile a quella degli uragani.
Vittime del forte vento sono stati anche gli animali. Colpisce la storia dei quattro scoiattoli, che a cinque settimane di vita, sono stati allontanati dal loro rifugio a causa del vento. Si sono ritrovati di colpo abbandonati, ma sono stati soccorsi e portati in un centro a Morpeth, nell’Inghilterra del nord.
Il personale esperto del centro si prende cura di loro, nutrendoli con un biberon e accudendoli con molta attenzione. Una storia molto lontana, in tema di protezione degli animali, da quella dei cuccioli crudelmente chiusi nel bagaglio.
E se gli animali strani, come il cucciolo di foca dalla pelliccia rossa, spesso vengono allontanati dai loro simili per una ferrea legge di natura, i piccoli scoiattoli dell’Inghilterra si sono ritrovati soli a causa di fenomeni naturali, da cui non sono stati in grado di difendersi.
Non si tratta di certo di specie animali a rischio estinzione, ma un gesto d’amore deve essere rivolto a tutte le specie animali, soprattutto in quanto esemplari di una biodiversità da conservare come prezioso patrimonio ambientale.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…