D’altronde sono molti i disastri naturali che negli ultimi tempi sono si sono verificati, a causa anche delle azioni poco ecosostenibili dell’uomo. Basti pensare al terremoto in Nuova Zelanda nel febbraio di quest’anno, all’altro terremoto che ha provocato il disastro in Cile o al terremoto in Giappone con il conseguente pericolo nucleare.
Tra l’altro si calcola che i disastri ambientali sono anche in aumento in Europa. Il tema per la maturità potrebbe essere un’occasione per riflettere sulle definizioni e le regole per vivere a impatto zero.
Ma ci sono anche altri eventi ambientali che potrebbero essere oggetto della prima prova per gli esami di maturità, con un’occhiata all’attualità. In questo senso va ricordato che il 2011 è stato dichiarato dall’Onu l’anno del pipistrello, animale fondamentale per la conservazione della biodiversità. Tra l’altro il 2010 è stato l’anno della biodiversità.
Proprio per questo prendono sempre più valore le ipotesi che vorrebbero una traccia intesa ad esaminare il rapporto fra uomo e ambiente, visto anche secondo la prospettiva delle catastrofi ecologiche ingenti, come la marea nera del Golfo del Messico, che ha portato anche delle conseguenze sulla catena alimentare.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…