Se hai in mente di farti una scorpacciata di fragole, devi prestare assolutamente attenzione; occhio a quando le lavi, non devi mai togliere il picciolo.
Le fragole sono una goduria per il nostro palato e mangiarle ci mette di buonumore. Quando infatti acquistiamo tale frutto ci facciamo catturare dalla sua bellezza, la sua forma caratteristica arricchita da dei semini sfiziosi ed un rosso che ci c0nquista, abbinato al verde del picciolo per un fascino cromatico non indifferente. Siamo in quel periodo dell’anno in cui farsene una scorta è assolutamente un must.
Occhio a quando le comprate, accertatevi che siano sempre fresche perché le fragole maturano in fretta e rischiereste di doverle buttare. Non esagerate mai con le dosi, optate sempre per le classiche vaschette parametrate al vostro consumo giornaliero, così non sbaglierete mai. Ma c’è un altro punto che merita di essere attenzionato, vediamo di cosa si tratta.
Le fragole al pari di ogni altro frutto privo di buccia merita di essere lavato accuratamente per accertarsi che il suo consumo non diventi nocivo per la nostra salute. Ecco allora che bisogna essere molto bravi a seguire alcune regole fondamentali per lavarle in tutta sicurezza. Di cosa stiamo parlando? Del picciolo.
Le fragole rientrano tra i frutti maggiormente contaminati, ecco che lavarli diventa particolarmente necessario ed il il picciolo non va tolto in questa fase ma solamente dopo, a frutto pulito. Perché questa accortezza potrebbe salvarci? Perché toglierlo prima significa consentire all’acqua di penetrare all’interno della polpa e con sé porta anche le eventuali sostanze tossiche ivi presenti. Quelle che insomma cerchiamo di togliere lavandole, a picciolo tolto, non riusciremmo a sbarazzarci del problema.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Per una pulizia ideale si consiglia di creare una miscela con acqua e bicarbonato, calcolate per le dosi circa un cucchiaio per litro. Lasciate in ammollo per 15 minuti. Altrimenti create una soluzione a base di aceto diluito in due bicchieri d’acqua e lasciate le fragole per una decina di minuti. In entrambi i casi, decorso il minutaggio consigliato, ultimate risciacquando sotto un getto d’acqua fresca le fragole e saranno pronte per essere gustare. Ecco, adesso potrete togliere il picciolo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…