La stagione delle fragole è arrivata. Alcuni video virali mostrano degli insetti all’interno del tanto amato frutto. Sono pericolosi?
Si attende tutto l’anno la primavera. Per diversi motivi. Il senso di rinascita, la maggior quantità di sole, il caldo, la natura che si risveglia, ed anche le primizie primaverili che finalmente possono arrivare sulla tavola. E tra le più richieste senza dubbio ci sono le fragole. Ne esistono diverse varietà. A seconda del modo in cui crescono e delle dimensioni. Purtroppo ciò che molte persone non sanno è che le fragole sono tra i prodotti più inquinati in assoluto. Nelle classifiche sulla frutta con maggior quantità di pesticidi, si posizionano spesso in cima alla triste lista. La contaminazione da pesticidi non solo fa male alle piante, ma anche all’uomo.
Si ricorda che l’esposizione continuata a pesticidi può far nascere ogni forma di allergia, patologie dei tratti gastro intestinali e del sistema respiratorio. Per cui, anche se si è ghiotti di fragole, si consiglia di mangiarne magari meno, ma di miglior qualità. I prodotti biologici e biodinamici dovrebbero essere al riparo da questo problema. Tuttavia a quanto pare i pesticidi non sono l’unica minaccia presente nelle fragole.
Per non eccedere con l’informazione allarmistica, che non è la filosofia della redazione, si omettono i video in questione. A quanto pare il trend di mostrare fragole sezionate, e potenziali insetti disgustosi all’interno è nata durante la pandemia su Tik Tok. Ed ora replica Twitter. Il video mostra una persona che taglia una fragola a metà e la analizza al microscopio. Numerosi minuscoli insetti si vedono al suo interno. Per mostrare ancora più disgusto ed allarme, il video è accompagnato da una musica incalzante. E le fragole diventano alimento degno di ribrezzo.
La comunità scientifica risponde alla diffusione di massa di questi video. Quelli che si possono trovare nelle fragole, sono i Drosophila suzukii, i moscerini della frutta. Che non sono affatto rischiosi né pericolosi per la salute dell’uomo. Sono sempre stati possibili degli insetti nella frutta. Non si capisce perché con le fragole destino tutto questo scalpore.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…