Una frana ha distrutto la cittadina di montagna di Shovi, nella regione di Racha, in Georgia: al momento il bilancio è di sette morti ed oltre trenta dispersi.
Tragedia in Georgia, dove la notte scorsa una gigantesca frana ha distrutto la località montana di Shovi, nella regione di Racha. Il bilancio al momento, secondo quanto riferito dalle autorità locali, sarebbe di 11 morti e circa 30 persone disperse.
Sul luogo dell’accaduto si sono precipitate decine di squadre di emergenza che stanno lavorando per cercare tra i detriti. Alle operazioni a breve potrebbero partecipare anche i soccorritori dell’Azerbaigian: il ministro degli Esteri ha già comunicato la disponibilità ad inviare squadre sul luogo del drammatico episodio.
Almeno 11 morti ed oltre 30 dispersi. Questo è il bilancio provvisorio della frana verificatasi la notte scorsa, tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto, a Shovi, cittadina montana della regione di Racha, nel nord-ovest della Georgia.
Secondo quanto riporta l’agenzia locale Civil.ge, una enorme placca di terra si è staccata nelle vicinanze dell’hotel “Sunset Shovi” travolgendo tutta l’area e spazzando via l’intero villaggio di Shovi. Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso con numerose squadre inviate sul posto. Intervenuti anche due elicotteri e l’esercito. In totale sarebbero 21 le unità operative che stanno lavorando sul posto per un totale di 400 uomini.
I soccorritori hanno evacuato circa 200 persone ed iniziato a scavare tra i detriti ed il fango. Purtroppo, al momento, come riferito dalle autorità georgiane, sono stati recuperati 11 cadaveri. Circa 30 persone risulterebbero disperse ed è una corsa contro il tempo per trovarle ancora in vita.
Il primo ministro georgiano, Irakli Garibashvili, riporta Civil.ge, ha raggiunto il luogo della tragedia ed ha preso parte ad una riunione per coordinare le operazioni. Garibashvili ha anche sentito telefonicamente il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian, Jeyhun Bayramov, il quale si è detto disponibile all’invio di soccorsi sul posto.
Il presidente della Georgia Salome Zurabishvili ha già espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e la propria vicinanza a tutta la popolazione di Shovi. Lunedì 7 agosto è stata già indetta una giornata di lutto nazionale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…