Pentola di acqua bollente nel freezer: sai cosa accade?

La manutenzione del freezer è fondamentale per una lunga vita dell’elettrodomestico. Ci sono alcui trucchi naturali, quali l’acqua bollente

freezer sbrinare con pentola acqua bollente
Freezer (Foto Adobe)

La pulizia della casa non può prescindere da quella degli elettrodomestici. Un caso piuttosto particolare è quello del freezer. Elettrodomestico fondamentale per la conservazione dei cibi. Grazie al freezer si può fare scorta di cibo fresco ed averlo a disposizione per lungo tempo. I tempi di conservazione dipendono da molti fattori, tra i quali la tipologia di freezer, se ad incasso o a cassetti, la manutenzione e l’età dell’elettrodomestico. È innegabile che i modelli più recenti funzionino meglio ed abbiano meno problemi relativi alla conservazione.

Generalmente su ogni freezer sono indicati i tempi medi di conservazione, divisi per alimenti, al netto di eventuali black out con relativo scongelamento dei cibi. La pulizia del freezer è fondamentale per una lunga vita dell’elettrodomestico. Come farlo usando prodotti naturali.

Freezer, come pulirlo con prodotti naturali

freezer sbrinare con pentola acqua bollente
Freezer (Foto Adobe)

Può capitare che nel freezer, prima che il cibo si congeli, si riversino liquidi organici, come di carne o pesce, che nel tempo diventano maleolenti. Per eliminare la puzza dal freezer si deve andare per gradi. La prima cosa da fare è sghiacciarlo, sia che si parli del modello incassato che a cassetti. Se si possiede un freezer no frost questa prima operazione non è necessaria. A questo punto si deve staccare la presa dell’elettrodomestico per farlo sbrinare.

Leggi anche: Camicie, come eliminare gli aloni di sudore sotto le ascelle

Per accelerare lo scongelamento, previa rimozione dei cibi, adeguatamente depositati in borse termiche, si può inserire una pentola colma di acqua bollente. In questo modo il ghiaccio si scioglierà in fretta. Si consiglia in questa fase di depositare fogli di giornale o di carta assorbente sul ghiaccio sporco, in modo da far assorbire i liquidi che procurano cattivo odore.

Leggi anche: Cambio stagione: come eliminare la puzza di chiuso dai vestiti

Dopo che l’elettrodomestico è sbrinato, si può procedere con la pulizia. I prodotti suggeriti si trovano in tutte le case: bicarbonato ed aceto. Si possono usare in purezza o miscelandoli con l’acqua. In questo modo si rimuovono i cattivi odori senza inquinare l’ambiente.

Gestione cookie