Friggitrice ad aria, questi alimenti non andrebbero mai messi al suo interno, fai attenzione altrimenti rischi di combinare un vero e proprio disastro.
La friggitrice ad aria, è un elettrodomestico che utilizza aria calda per cuocere gli alimenti, in poche parole il concetto è lo stesso della frittura tradizionale, ma utilizza una quantità molto ridotta dell’olio. Questo metodo di cottura è molto apprezzato per la sua capacità di ridurre l’apporto calorico e di grassi nei cibi. Molte persone che sono a dieta infatti, prediligono questo metodo di cottura, si tratta di un modo semplice, pratico e veloce per cuocere diversi cibi. Inoltre grazie alla friggitrice ad aria, si ottengono pietanze croccanti ed estremamente soddisfacenti.
Friggitrice ad aria, attenzione, non puoi metterci qualunque ingrediente
La friggitrice ad aria, è un elettrodomestico molto versatile, tuttavia ci sono alcuni cibi che sarebbe meglio non cuocere al suo interno. È il caso ad esempio dei fritti in pastella, si tratta di un prodotto troppo umido per essere cotto in questo modo. A differenza della frittura tradizionale infatti, la friggitrice ad aria, non è in grado di solidificare rapidamente la pastella, ciò potrebbe causare un vero e proprio danno, andando a sporcare anche il cestello. Il risultato che ne potrebbe derivare, sarebbe una poltiglia a posto del classico rivestimento croccante.
Attenzione a non mettere questi cibi in friggitrice ad aria
Un altro ingrediente che è meglio non cuocere in friggitrice ad aria, sono i fiori di zucca, dunque se li volete fritti, cuoceteli con il metodo tradizionale. Stesso discorso vale per i popcorn, in questo caso è sconsigliato in quanto il risultato potrebbe variare molto a seconda della marca e del modello della friggitrice. In alcuni casi, si potrebbero ottenere scoppiettii irregolari e potenziali ustioni. Altri cibi che non conviene assolutamente inserire all’interno dell’elettrodomestico, sono le verdure a foglia verde, come spinaci, cicoria eccetera, che potrebbero bruciarsi rapidamente e non cuocersi in maniera uniforme.
Infine sarebbe da evitare anche la cottura di pane, riso e pasta, per quanto riguarda il pane, le briciole potrebbero accumularsi sugli elementi riscaldati intorno alla ventola causando difficile la pulizia. Il riso e la pasta invece richiedono acqua per la cottura, cosa che in friggitrice ad aria non è possibile. I prodotti migliori da cuocere in friggitrice ad aria, sono sicuramente tutte le fritture come patatine, crocchette, cotolette, alcune verdure dure come carote, zucchine, melanzane, broccoli, ecc. Verrà bene anche il pesce come salmone, tonno, merluzzo, nasello, orata, ma anche la carne arrosto, le fettine, i filetti, le polpette e il pollo, è ottima inoltre per cuocere timballi e alcuni dolci.