La friggitrice ad aria è diventato un elettrodomestico diffusissimo nelle cucine italiane, ma è davvero più sano rispetto alla cottura normale?
La friggitrice ad aria negli ultimi anni ha letteralmente spopolato, tanto che ormai è difficile trovare un cucina che ne sia sprovvista. Il suo successo è determinato da diversi fattori, il primo è quello economico, tanto che nel tempo i vari modelli hanno subito un caldo di prezzo e oggi si possono trovare ottime friggitrici ad aria spendendo davvero poco.
Ma non solo, perché i vantaggi sono evidenti anche dal punto di vista dei consumi elettrici e soprattutto per i benefici salutari. Questo apparecchio funziona come un forno di dimensioni ridotte, ma è dotato di mille funzionalità che un forno normale non possiede. Inoltre, permette di cucinare buonissimi piatti senza utilizzare l’olio, e ciò rappresenta un grande vantaggio.
I vantaggi della friggitrice ad aria, più salutare ed economica della frittura tradizionale
Se nella frittura tradizionale, l’olio deve essere sostituito regolarmente ogni volta che si prepara un piatto, con la friggitrice ad aria si risolve il problema dell’olio, comportando un certo risparmio economico, nonché effetti positivi sulla salute. In realtà, nella friggitrice ad aria va versato un goccio di olio, per una migliore cottura, ma non è obbligatorio. Olio della frittura: come riutilizzarlo non sprecando e non danneggiando l’ambiente.
Per quanto riguarda il consumo energetico, la friggitrice fa risparmiare energia, in certi casi. Un fornello a gas, infatti, consuma circa 2 metri cubi di gas all’ora, parliamo di una spesa di 50/70 centesimi di euro all’ora. Una friggitrice ad aria comporta una spesa simile, circa 70 centesimi all’ora, visto che il suo fabbisogno energetico è stimato tra 1,4 e 1,6 kW/h. Friggitrice ad aria: una pulizia super facile e senza spreco di tempo.
Il forno elettrico ventilato, invece, consuma meno, 0,9 kW/h, ossia 42 centesimi di euro all’ora. Comunque sia, a incidere sui costi abbiamo anche il fattore tempo. La friggitrice ad aria comporta tempistiche più o meno veloci, in base a ciò che si cucina. Se si considerano le tempistiche di una frittura tradizionale, ad esempio, il vantaggio della friggitrice ad aria diminuisce. Le friggitrici ad aria sono ecologiche? Cosa bisogna sapere.
Perché cucinare con una friggitrice ad aria: tutti i benefici
Tuttavia, la friggitrice non produce odori pesanti, destinati a durare ore in cucina, inoltre comporta il vantaggio più importante, ossia quello salutare. I cibi cotti nella friggitrice ad aria sono più sani, meno grassi e meno calorici, proprio perché non si usa l’olio. Inoltre, non usando olio bollente, si evita anche il rischio di alterare le sue qualità naturali e di liberare sostanze tossiche. Olio, occhio può esplodere: quando c’è pericolo che accada in cucina.
I cibi riducono il contenuto di grassi anche del 75% rispetto alla frittura tradizionale, e ciò li rende ideali per seguire un sano regime alimentare. Inoltre, cibi ricchi di amido, cotti a elevate temperature, rilasciano acrilammide, una sostanza cancerogena che si sviluppa ad alte cotture, cosa che si può controllare usando appunto la friggitrice. Patatine fritte: la nuova scoperta non farà piacere a molti (riguarda la salute).
Insomma, quale conclusione trarre da questa disamina? Che la friggitrice conviene, è più salutare e veloce da utilizzare, inoltre permette di far risparmiare sul consumo di olio, preparando alimenti meno grassi. Per i consumi elettrici, dipende sempre dal tipo di cottura sfruttato e dalle tempistiche. Comunque sia, in linea generale, i vantaggi sono molti. Tra gli elettrodomestici più usati in cucina, qual è quello che consuma di più.