Avete notato che ogni tanto il vostro frigorifero congela gli alimenti? Date un’occhiata a quali possono essere le possibili cause e come intervenire.
Quante volte avete trovato il cibo congelato all’interno del frigorifero? Un’eventualità tutt’altro che rara, ma che può rivelarsi molto dannosa, visto che comporta l’inutilizzo degli alimenti con conseguente spreco. Ma allora come fare per evitare che ciò accada? La prima cosa da fare è sicuramente capire come mai avviene questo congelamento che, a lungo andare, può diventare davvero invalidante.
Le cause possono essere diverse. Ciò che è certo è che comunque bisogna intervenire subito per non dover gettare via altri alimenti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa bisogna e come muoversi. Tutto quello che c’è da sapere per preservare i vostri alimenti ed evitare lo spreco in un batter d’occhio senza doversi affaticare a capire dove sta il problema.
Uno dei motivi del cibo parzialmente congelato è la temperatura sbagliata. Senza accorgersene, magari mentre si stava sistemando la spesa, può essere che avete mosso il termostato sulla temperatura più bassa. Il valore esatto per mantenere i cibi freschi senza congelarli si attesa sui 6-8 gradi.
Il motivo dei cibi semi congelati potrebbe essere anche che un sensore non funziona bene. Per controllare se il problema è quello, potete mettere un bicchiere di acqua sul ripiano superiore, in modo da lasciarlo agire per 24 ore. Fatto questo passaggio, poi, munitevi di termometro da cucina e verificare la temperatura.
Se va oltre i -15 gradi, forse è il caso di sostituire il sensore del frigo. Un altro motivo del congelamento parziale potrebbe essere la presa d’aria ostruita. In questo caso, basterà semplicemente sistemare e cambiare posizione agli alimenti, in modo da non bloccare la presa d’aria.
La causa di questa tendenza del frigo a congelare gli alimenti potrebbe essere una guarnizione sporca oppure le bobine sporche che vanno eventualmente pulite seguendo le istruzioni presenti sul libretto. Infine, la causa può essere causata da un’eventualità più rara: la scheda di controllo rotta. In questo caso, l’unica cosa che c’è da fare è sostituirla. Si tratta praticamente dell’ultima spiaggia da prendere in considerazione se il problema non sta negli altri componenti.
Scopri come migliorare l'efficacia del tuo termosifone con tre semplici trucchi che ti permetteranno di…
Scopri come ridurre le bollette energetiche durante il periodo natalizio con tre semplici regole di…
Gli italiani consumano oltre 150 litri di acqua minerale all’anno, con un notevole impatto economico…