In questo periodo di caro bollette bisogna prestare attenzione all’uso degli elettrodomestici. Non fare mai questo con il frigorifero
Il frigorifero è un elettrodomestico di cui non si può fare proprio a meno nonostante sia uno di quelli a maggior dispendio energetico. Il frigorifero rimane infatti, a differenza di altri elettrodomestici, in funzione tutto il giorno e tutti i giorni e richiede, per questo, un’alimentazione energetica costante. I frigoriferi di ultima generazione sono fabbricati in modo tale da espletare la massima efficienza con la minima spesa.
Purtroppo, dopo alcuni anni di utilizzo le prestazioni energetiche dell’elettrodomestico tendono a calare, facendo di conseguenza aumentare i consumi. Ciò si ripercuote in bollette più salate alla fine del mese. Quando frigorifero e bolletta della luce iniziano a non andare d’accordo è il momento di concentrarsi per evitare di fare certi errori che possono peggiorare la situazione, duplicando le bollette.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Sono diversi gli errori che possiamo fare riguardo al frigorifero che finiscono per ripercuotersi sulla bolletta elettrica. Alcuni di questi sono banali e risaputi, come il lasciare troppo a lungo lo sportello aperto, altri invece meno conosciuti o più sottovalutati. Un errore che può incidere molto sui consumi è, ad esempio, la scelta di un frigorifero della dimensione sbagliata.
Potresti trovare interessante anche: Rincaro luce, sai che dipende anche dalla presa: con quali paghi meno
Quando si acquista questo elettrodomestico, infatti, si tende a preferire un modello grande, per poter contenere eventualmente più cibo. Modelli troppo grandi rispetto alle nostre esigenze però consumano solo più energia elettrica inutilmente. In più si rischia di voler riempire a tutti i costi un frigorifero troppo grande per noi, con conseguenti inutili sprechi.
Potresti trovare interessante anche: Acqua calda, h24 e a costo zero: come poterla avere
Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, tubo scarico intasato. Niente panico, la semplice soluzione
Se si ha la fortuna di una cucina ampia anche la collocazione del frigorifero nell’ambiente gioca un ruolo sui consumi. Il frigorifero andrebbe infatti sempre disposto lontano dai fornelli, forni, camini, finestre e qualsiasi altra fonte di calore. Sarebbe poi ottimale non appenderlo al muro ma lasciare uno spazio di almeno 10 cm dietro il frigorifero per la circolazione dell’aria. Infine anche una pulizia costante e l’eliminazione del ghiaccio superfluo dal frigorifero giocano un ruolo importante nella sua efficienza energetica.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…