Gli accorgimenti necessari per intervenire sul frigorifero che produce troppo ghiaccio o troppa acqua, consumando molto e durando poco
La cucina e il bagno sono luoghi domestici dove è importante mantenere un’igiene perfetta. Infestanti e batteri potenzialmente pericolosi si possono annidare proprio in quegli ambienti se non tenuti perfettamente puliti. Esistono quindi prodottti idonei alla pulizia di lavabi, vasche, docce così come di fornelli, stoviglie, forni.
Ma in cucina c’è un elettrodomestico molto importante, ormai insostituibile nell’arredamento tecnologico della casa, che spesso viene trascurato. Si tratta del frigorifero. Un apparecchio importante non solo come luogo di conservazione dei prodotti alimentari, ma anche in termini di consumo di energia elettrica. Anche un suo uso corretto, infatti può garantire dei risparmi non indifferenti in bolletta.
Si può dire intanto che, nonostante i frigoriferi abbiamo una durata media elevata, forse più di altri elettrodomestici, necessitano ugualmente una manutenzione puntigliosa per evitare malfunzionamenti e sprechi di risorse elettriche. Anche la pulizia deve essere frequente, per eliminare il pericolo della formazione di batteri e muffe resistenti al freddo.
Inoltre, la pulizia costante evita la presenza e il ristagno di cattivi odori, dovuti alla conservazione errata degli alimenti. Questi devono essere accuratamente riposti in contenitori di plastica, vetro o avvolti in materiale isolante come fogli di alluminio, pellicola di cellophane, buste a chiusura ermetica. Questo per scongiurare contaminazioni batteriche o semplicemente che gli alimenti assorbano gli odori presenti nel frigo.
Un buon espediente consiste nel lasciare nel frigo dei fondi di caffé scoperti in un contenitore. Questi sono in grado di assorbire gli odori sgradevoli. In generale si deve pulire con attenzione l’apparecchio con una frequenza settimanale, utilizzando prodotti non troppo aggressivi o naturali, come delle soluzioni a base di acqua e aceto. Oltre alla pulizia costante è importante controllare il funzionamento del frigorifero.
Leggi anche: Solo i più brillanti troveranno la barca differente | Test
Troppo ghiaccio sul fondo o acqua in eccesso sono segnali di cattiva manutenzione e di possibili guasti. La formazione eccessiva del ghiaccio segnala spesso un problema con le guarnizioni dell’apparecchio. Significa un ingresso di aria più calda nell’apparecchio che, formando umidità, si trasforma in ghiaccio. Questo causa consumi eccessivi e alla lunga porta a guasti e problemi per il motore del frigo che fatica di più a svolgere il suo lavoro. Non resta che sostituire le guarnizioni se possibile.
Leggi anche: Come leggere la bolletta del gas per risparmiare: la guida
L’acqua sul fondo, invece, può significare che lo scarico posto proprio sul fondo è otturato per residui di alimenti o carta. Anche qui le conseguenze sono aumento dei consumi elettrici e restrizione della durata dell’apparecchio. Per concludere pulizia e manutenzione sono un buon sistema per risparmiare ed evitare sprechi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…