In un video vediamo un uomo nutrirsi della ricetta più disgustosa e riluttante del mondo, dopo averla preparata: è una frittata di blatte.
Quando ci troviamo di fronte a blatte e scarafaggi, sia che siamo dentro casa, che magari all’interno del nostro giardino, la reazione è sempre la stessa: rimaniamo disgustati da questi insetti. Davvero è difficile immaginare una persona che possa affermare, se non con un ironico sorriso a mezza bocca: “Che simpatici animaletti”. Per tale ragione, un video che è diventato virale su Facebook ha dato il voltastomaco a più di qualche persona, peraltro sembra più una provocazione che altro.
Ci sono vicende al limite dell’inverosimile nelle quali quotidianamente ci imbattiamo col nostro lavoro: in molti sicuramente ricorderanno una di queste, che riguardava la storia di una bambina che vive con migliaia di blatte nel letto. Queste storie sono sempre al limite della leggenda metropolitana o peggio della bufala, ma non è sicuramente un bel vedere accorgersi della presenza di blatte in casa. In questi casi, bisogna sempre sapere come comportarsi, perché possiamo tranquillamente considerarle il primo e più diffuso nemico dell’ambiente domestico.
Eppure, come testimonia appunto un video diventato virale su Facebook e ormai quasi un evergreen, qualcuno ha deciso di farci una frittata. Stupore e disgusto, questi sono i sentimenti più comuni rispetto alla riluttante ricetta preparata ad hoc da un uomo di origini thailandesi, che l’ha poi diffusa sui social network. La domanda vera è come si possa arrivare a un tale livello di provocazione, se di questo si tratta. Quel che è certo è che in centinaia e centinaia di utenti, nei loro commenti, non sembrano avere gradito.
In questo video di diversi minuti, possiamo vedere questo aspirante chef che sembra molto incuriosito prima e soddisfatto poi della sua ricetta e di quello che sta mangiando. Del resto, ci vuole davvero del coraggio nel sottolineare – mentre solitamente sul web cerchiamo informazioni su come allontanare le blatte dalla propria abitazione – che questi insetti siano non sono solo gustosi ma anche poveri di grassi. Insomma, secondo lo chef thailandese mangiarli fa davvero bene.
L’uomo non ha subito pubblicato il video che ha fatto drizzare i capelli a molti, ma una foto su una pagina Facebook dedicata a chi ama cibi particolari. Diversi utenti a quel punto hanno gridato alla bufala, spiegando che si trattava di un’immagine artefatta e così l’uomo ha rilanciato pubblicando l’intero video in cui lo vediamo nutrirsi di una omelette di sole uova e blatte. Setaccia peraltro queste ultime con le bacchette e le mangia una per una. Addirittura, nel video vediamo l’uomo sostenere di non aver usato un condimento eccessivo, anzi di aver aggiunto solo dei cipollotti alle uova sbattute prima di condire il tutto con quelle blatte.
Secondo lo chef, il gusto è simile a quello dei gamberi e questi scarafaggi sono stati allevati personalmente, nutrendoli con mangime per polli e integrando la dieta con bucce di frutta. Sun Kuocheng, questo il nome dello chef thailandese, ha spiegato che quelle blatte sono di solito cibo per i suoi rettili, ma ne alleva talmente tante che con alcune prepara una frittata anche per lui. Diciamo la verità: dopo aver letto le sue motivazioni, un po’ di scetticismo sulla scelta culinaria ancora rimane.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…