Incidente in Friuli, dove un uomo è stato colpito da un fulmine, la scossa è penetrata dal petto, uscendo dalla mano: vivo per miracolo.
L’esperienza vissuta da un uomo in Friuli è davvero assurda, unica al mondo, soprattutto perché il protagonista dell’incidente è ancora vivo. Qualche giorno fa, un fulmine ha colpito l’uomo penetrando il corpo dal petto e uscendo dalla mano. Il triestino Paolo Serravallo, lo scorso 19 luglio, si trovava nel parcheggio di un locale a Castions di Strada, cittadina in Friuli.
Ora, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale, è tornato a casa, in buona salute. Secondo quanto affermato dallo stesso Serravallo, non si trovava al centro della tempesta, ma in una zona dove non imperversavano fulmini. La situazione sembrava sotto controllo, tanto che l’uomo stava discutendo tranquillamente con degli amici. Poi tutto è accaduto in un istante.
Paolo aveva consultato il meteo, ma la situazione sembrava tranquilla. La perturbazione era abbastanza lontana. Subito dopo l’ora di cena, erano circa le 21:40, l’uomo aveva controllato il telefonino, poi ecco lo schianto e il buio totale. In una frazione di secondo, lo schianto sul suo corpo. Il fulmine lo aveva penetrato dal petto, portando un bruciore fortissimo.
Dopodiché, il fulmine si era scaricato uscendo dal braccio sinistro. Un accadimento incredibile, quasi da non crederci. L’uomo ha riportato una bruciatura sul petto e sulla mano sinistra, inoltre la muscolatura del corpo aveva avuto una contrazione involontaria fortissima e molto dolorosa. Il fulmine, scaricatosi a terra, ha coperto un’ampia area, raggiungendo anche un albero nelle vicinanze, spaccandolo in due.
Paolo, subito dopo l’accaduto, aveva sentito una strana sensazione, come se il cuore si fosse fermato, per poi ricominciare a battere nel giro di qualche secondo. Come fanno notare i medici, si tratta di una condizione normale, dato che, quando il corpo riceve una scossa così forte, fa interferenza con il cuore, fermando i battiti per qualche secondo.
Il cuore, poi, può ricominciare a battere, senza riportare danni rilevanti. Mentre Paolo veniva colpito dal fulmine, le persone attorno a lui era in confusione. Il trambusto è stato violentissimo, molti erano addirittura usciti dal locale, temendo fosse esplosa una bomba. Tuttavia, nessuno si era accorto del fenomeno, quasi surreale, tranne gli amici che in quel momento stavano parlando con Paolo.
Certo, un’esperienza incredibile, per fortuna finita senza danni. Ma cosa succede quando un fulmine colpisce un corpo? La fulminazione può provocare gravissime lesioni, oppure uccidere sul colpo, come accaduto a un uomo con il suo cavallo. Generalmente, un uomo colpito da un fulmine riporta danni al cervello e al sistema nervoso centrale, oppure paralisi degli arti.
Altre conseguenze sono disturbi alla vista e all’udito, lesioni agli occhi e alle orecchie, oppure gravi bruciature. Ma non solo, anche la pressione del sangue ne risente, con aumenti spropositati, perdita di coscienza, arresto cardiaco, svenimento, fratture craniche e della colonna vertebrale. Tuttavia, bisogna chiarire che la maggior parte della corrente del fulmine non attraversa il corpo, ma resta solo sulla superficie, strappando vestiti e bruciando la pelle.
Per questo motivo, spesso, si riesce a sopravvivere a un evento del genere. La morte avviene quando l’elettricità penetra nel corpo, soprattutto se questa colpisce la testa. Fulminazioni incredibili, ogni tanto vengono raccontate, come nel caso dell’albero colpito, ferendo diverse persone, oppure del video che ha catturato un fulmine abbattutosi su un automobile.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…