Che si tratti di una casetta che richiama alla mente l’impagabile spensieratezza della fanciullezza, o di un accogliente nido d’amore pervaso dalle melodiose tonalità della natura, o ancora di una roccaforte alberata ideale per una rilassante meditazione, le case sull’albero hanno un magico fascino.
Poste in alto e isolate nella natura incontaminata, si librano in aria incuranti della gravità, sorrette saldamente da un tronco e dai suoi poderosi rami. Non solo i bambini, anche gli adulti colgono questa tensione incantata. Grandi e piccini intenti a leggere questo articolo sappiano che in Friuli Venezia Giulia ne esistono alcune molto suggestive.
In questa regione del nord est dell’Italia possiamo trovare numerosi esempi di queste strutture: da semplici e di piccole dimensioni ad altamente complesse e spaziose. Il loro potere catartico è in grado di liberare dalle catene di un’alienante quotidianità e parimenti consente di poter dare libero sfogo all’immaginazione. La guerra dichiarata al logorio della vita moderna non è più utopico slogan pubblicitario, si trasforma invece in una solida realtà.
A Comeglians (provincia di Udine) vi è il Dolomiti Village: al centro del villaggio, tra chalet e baite, si erge una casa sull’albero costruita su un faggio. È abitabile da quattro persone e provvista di comfort quali cucina e letto matrimoniale (posto su un soppalco). Sul sito ufficiale si specifica che per verificare la disponibilità e i prezzi nei periodi di alta stagione (22/07/2022 – 03/09/2022, 23/12/2022 – 07/01/2023) è necessario contattare la struttura via e-mail.
Leggi anche: Sardegna: dove sono le case sull’albero e costi per notte
A 73 km di distanza, circa un’oretta di macchina, ci dà il benvenuto a Ugovizza, frazione di Malborghetto Valbruna (provincia di Udine), l’agriturismo Malga Priu. La struttura offre l’opportunità di risiedere per qualche giorno in una suggestiva “Pigna” che con i suoi tre piani si eleva sino a 10 metri di altezza.
Leggi anche: Case sull’albero in Toscana: ecco dove sono
Al primo piano vi è la zona lounge con terrazza panoramica; al secondo si trova la cucina, il salotto e il bagno; al terzo la zona notte con un originale oblò sul tetto che consente di addormentarsi guardando le stelle. Progettata dall’architetto Claudio Beltrame è sita nella foresta di Tarvisio, attorniata da abeti, faggi e larici. I prezzi partono da 250 euro a notte. Disponibilità ridotte per Luglio e Agosto. Per il mese di settembre i sabati non sono più disponibili.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…