[multipage]
[secgalleria id=”2077″]
Perché acquistare e consumare frutta e verdura di stagione? E a giugno, quali di questi prodotti mettere nel nostro carrello della spesa? La risposta la ritroviamo nelle abitudini di un tempo, quando i banchetti dei mercati, proprio all’inizio della stagione più calda, presentavano una grande varietà di prodotti estivi e i nostri nonni riempivano le nostre tavole di cibi coloratissimi.Consumare i prodotti di stagione permette di beneficiare al massimo del loro sapore e delle loro proprietà benefiche.Il beneficio è anche economico: gli alimenti primaticci o tardivi, infatti, sono più costosi a dispetto della loro qualità indubbiamente inferiore rispetto a quelli stagionali. Con giugno ha inizio la stagione estiva e con essa fa capolino la voglia di prodotti più freschi, che ci aiutino a mantenere il giusto livello di idratazione del nostro organismo. La frutta e verdura che consumiamo in questo periodo non solo iniziano ad essere più abbondanti rispetto alla stagione invernale, ma sono anche più leggeri e nutrienti ed hanno un elevato contenuto di acqua; inoltre possiamo ancora beneficiare dei prodotti del mese precedente. Ecco allora un elenco completo dei prodotti ortofrutticoli di giugno.
[/multipage]
[multipage]
Verdure del mese di giugno
Regine indiscusse del mese di giugno sono le zucchine, con il loro fiore, erroneamente chiamato fiore di zucca, ottimo per preparare ricette sfiziose di zucchine e a bassissimo contenuto calorico. Sono ortaggi dal sapore leggero con un elevato contenuto di acqua e sono un’abbondante fonte di potassio, vitamina A e C. Seguono le melanzane, che permettono la preparazione di piatti ricchi e saporiti, buona fonte di fibre e acido folico: va consumata subito o, al massimo, conservata in frigo solo per un paio di giorni. Ritroviamo i fagiolini, considerati una verdura, ma sono in realtà i baccelli dei fagioli ancora immaturi, ricchissimi di sali minerali, fibre e vitamina A, spesso consumati in insalata con olio, sale e basilico; le fave ed i piselli, questi ultimi presenti già dal mese precedente, con i quali preparare delle ottime insalate; l’aglio, presente tutto l’anno, ma la sua stagione inizia da giugno in poi. L’elenco è infinito: ritroviamo insalate, finocchi, peperoni, scarola e tantissime altre verdure.
[/multipage]
[multipage]
La frutta del mese di giugno
In modo indiscusso è il mese delle ciliegie! Da evitare quelle piccole e poco colorite, in quanto non ancora mature oppure quelle molli e macchiate di scuro perché non sono più fresche. Le ciliegie, al momento dell’acquisto, devono essere sode e di un bel colore brillante. Seguono a ruota, le albicocche, dal sapore dolce e dalla consistenza fragrante, ricche di vitamine, soprattutto la A, sali minerali come il potassio, magnesio ferro e calcio e carotenoidi. E’ un tipo di frutta che deperisce facilmente, pertanto va consumata fresca. Timidamente arrivano la pesca, un frutto dolce e carnoso, a basso contenuto calorico, diuretica e depurativa e il melone, uno dei frutti simbolo dell’estate, ricco di vitamine e minerali, con una elevata percentuale di acqua pari a circa il 95% che regala al nostro organismo una bellissima sensazione di freschezza contro il caldo della stagione estiva. Presenti i lamponi, ricchissimi di antiossidanti e troviamo ancora fragole, amarene, susine, ribes e sempre onnipresenti il kiwi e le banane. Ma attenzione, non tutti i frutti vanno per la dieta!
[/multipage]