Le temperature degli ultimi giorni hanno fatto passare a tutti, o quasi, la voglia di mettersi ai fornelli e cucinare piatti lunghissimi e pesantissimi che al sol pensiero si palesano gocce di sudore sulla fronte. Non a caso, soprattutto a pranzo, vengono consumate grandi quantità di frutta. Un prodotto naturale e buono molto consigliato durante le stagione calde perché capaci di reidratare e di portare.
Non a caso la frutta è ricca di zuccheri, ovvero una sostanza che perdiamo molto con il caldo e che è fondamentale recuperare grazie a meloni, cocomeri, albicocche, ciliegie. In parole povere sono il modo migliore per combattere spossatezza e disidratazione grazie anche alla presenza di sali minerali, potassio e fibre. Ma c’è un dato che la maggior parte dei consumatori ignora: la frutta, sebbene sia molto zuccherina, ha pochissime calorie contenute.
Frutta estiva: poche calorie per un’esplosione di gusto
La frutta si rivela dunque un ottimo prodotto da mangiare in estate. A prescindere che si consumi in riva al mare o in ufficio. Un pranzo che leggerissimo ma da leccarsi i baffi. I colori e gli ottimi sapori e profumi di ciliegie, pesche albicocche, meloni e cocomeri saranno la colonna dell’estate. Da soli oppure insieme in una grande macedonia accompagnata da un po’ di succo d’arancia o dello yogurt.
Leggi anche: Allerta ciliegie: in quale caso diventano velenose
Infatti il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, meglio noto come CREA ha stilato una tabella con le calorie presenti per 100 grammi di frutta estiva. Ecco dunque il risultato di questo dipartimento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali:
- Ciliegie: 48 Kcal
- Fragole: 30Kcal
- Fichi: 63Kcal
- Albicocche 42Kcal
- Nespole: 32Kcal
- Pesche: 28Kcal con la buccia, 30Kcal senza la buccia
- Anguria: 16-30 Kcal
- Melone: 34Kcal
- Pere: 43Kcal senza buccia
- Lamponi: 49Kcal
- Mirtilli: 49Kcal
- Prugne: 45 Kcal
- Kiwi:48 Kcal
- Amarena: 44 Kcal