Una delle piante che dà forse più soddisfazione in casa sono le orchidee ma commettere l’errore di lasciare queste piante vicino alla frutta può essere fatale
Riuscire ad avere delle piante di orchidee fiorite dopo l’acquisto è un obiettivo che molti giardinieri domestici cercano di perseguire in ogni modo. Non sempre, però, e nonostante tutte le cure e le tattiche messe in campo queste piante riescono a sopravvivere e a rifiorire.
Ma forse, anche se hai fatto tutto nel modo giusto potresti aver commesso un errore che ha portato la tua orchidea ad avvizzire. Ecco perché non devi mai lasciare la frutta vicino a questa pianta fiorita.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Le orchidee esistono ormai in una gamma quasi infinita di varietà. Ma, a prescindere da quella che hai in casa in questo momento, anche la tua orchidea potrebbe avere seri problemi a produrre fiori rigogliosi o anche solo a non appassire se ha vicino un cesto di frutta. Il motivo per cui questa vicinanza è del tutto deleteria per le piante fiorite si trova nella composizione stessa della frutta. Tutti i frutti, infatti, maturano fino a marcire e in questo processo di maturazione producono un gas: l’etilene. Sfruttare l’etilene risulta utile, per esempio, se devi far maturare frutta come i cachi. Basta infatti metterli in una cassetta di legno con qualche mela e anche se li hai colti verdi li troverai dopo qualche giorno maturi e pronti per essere consumati.
Potresti trovare interessante anche: Riduci i costi del pellet, i 3 segreti per poter risparmiare tanti soldi
Questo perché le mele producono moltissimo etilene. Ma se fa bene alla frutta l’etilene è in realtà pericoloso per le piante fiorite perché oltre ad accelerare il processo di maturazione della frutta accelera anche il processo di marcescenza dei fiori. L’etilene è inoltre rintracciabile nella plastica e non è quindi consigliabile lasciare le orchidee nella confezione con cui le hai portate a casa.
Potresti trovare interessante anche: Riscaldamento, azzera le spese: servirà solo questa pianta. Da non credere
Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, occhio all’acquisto: quale scegliere
Se devi quindi spostare la tua pianta di orchidee dal tavolo dove tieni anche il cesto della frutta esiste un luogo ideale in cui puoi posizionarla. Si tratta del bagno. Il bagno è infatti la stanza con la maggior umidità di tutta la casa a causa delle docce e dei bagni ma anche all’utilizzo frequente dell’acqua corrente. Di solito, poi, si tratta anche di distanze piuttosto piccole e che quindi si scaldano facilmente. Un perfetto esempio di serra involontaria in cui la tua orchidea troverà tutto il caldo e l’umidità di cui ha bisogno.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…