Frutta di stagione, qual è la più salutare per l’organismo e per l’ambiente? Ti sveliamo quella che devi assolutamente scegliere al supermercato.
Scegliere alimenti di stagione è un toccasana non solamente per l’organismo, ma anche e soprattutto per l’ambiente. I benefici dell’optare per prodotti che la natura spontaneamente ci offre in un determinato periodo dell’anno, del resto, non hanno neanche bisogno di essere elencati.
Riduzione dell’impiego di additivi e pesticidi (qui per scoprire come eliminarli) per la conservazione del cibo; alimenti a km 0 (con impatti pressoché nulli sui trasporti); molta meno energia e risorse idriche rispetto a quelle che servirebbero se la natura venisse “forzata”. Questi e molti altri sono i vantaggi del consumare alimenti di stagione.
D’estate, in particolar modo, non hai che l’imbarazzo della scelta. È infatti possibile spaziare tra frutta e verdura di vario genere, assicurandosi un costante apporto di micronutrienti, vitamine e sali minerali.
Nel proseguo dell’articolo ti sveleremo qual è la frutta di stagione che non deve assolutamente mancare nel tuo frigo. Quei cibi, in sostanza, che ti aiutano a combattere il caldo e che contrastano “rogne” come spossatezza, affaticamento perenne e disidratazione. Sei pronto a scoprirli?
Frutta di stagione: qual è quella che non deve mancare nel tuo frigo
La sostenibilità ambientale parte innanzitutto dall’alimentazione. E, aspetto non trascurabile, dal consumo di frutta e verdura di stagione, in grado di impattare sul Pianeta decisamente meno di quanto sono in grado di fare moltissimi altri prodotti. Ma qual è, volendo scendere nei dettagli, la frutta che non dovremmo mai dimenticarci di acquistare?
La lista di cibi che ti proporremo non intende stilare una classifica dei migliori e dei peggiori. Il nostro intento, in realtà, è solamente quello di accendere i riflettori sui frutti che contengono maggiori dosi di vitamine e sali. Nutrienti indispensabili per combattere la stanchezza e il caldo afoso.
A cominciare dal melone, uno dei frutti estivi più consumati. Essendo composto per il 90% di acqua, si tratta dei uno dei frutti più dissetanti in circolazione, vantaggioso anche per il suo contenuto di ferro, fosforo e calcio. Se desideri consigli su come sceglierlo e conservarlo ti conviene approfondire la questione attraverso questo articolo.
Passiamo poi all’anguria, anch’essa emblema della bella stagione. Viene considerata la “regina” dei frutti estivi per via dell’elevato apporto di vitamine del gruppo A, B e C. È inoltre ricca di magnesio e potassio, sali minerali indispensabili per l’organismo. Infine, parliamo di uno dei frutti più dissetanti che ci siano, dato che il suo contenuto d’acqua supera il 90%.
La frutta che non deve mai mancare sulle nostre tavole estive
Accanto a melone e anguria spiccano varietà di frutta decisamente più ridotte in termini di dimensioni, come nel caso della pesca. Percentuale d’acqua che supera il 90% anche in questo caso, ed un consistente apporto di fibre, vitamine (A, B e C) e sali. Questo frutto, nella fattispecie, è una delle fonti per eccellenza di magnesio, potassio, calcio e fosforo.
Concludiamo con i fichi, che arrivano sulle nostre tavole solamente verso la fine dell’estate. La loro principale caratteristica è quella di essere un’ottima fonte di zuccheri, in grado di prestarci soccorso in tutti quei momenti in cui ne avvertiamo un calo per via del caldo. Parliamo, inoltre, di un frutto che apporta una discreta quantità di potassio, ferro e magnesio.