Com’erano una volta frutta e verdura prima dei tanti incroci e manipolazioni? A rivelarlo è il noto sito BoredPanda
La frutta e la verdura che consumiamo oggi non sono sempre state come le conosciamo. Ad esempio, la banana di secoli fa era di colore, consistenza e sapore diverso da quella attuale. Gli agricoltori, come riportato dal Genetic Literacy Project, hanno effettuato incroci e manipolazioni genetiche per ottenere migliori rese e migliorare la qualità dei prodotti, rendendoli più resistenti a parassiti, più grandi e più saporiti.
Tuttavia, questi interventi hanno comportato l’utilizzo di raggi gamma e sostanze chimiche tossiche, che hanno profondamente modificato frutta e verdura. Le differenze sono evidenti. Eccole elencate
Le angurie di oggi sono molto diverse rispetto a quelle del passato, come mostrato in un dipinto di Giovanni Stanchi del 17° secolo. Allora, la polpa era prevalentemente bianca con sezioni triangolari più rosse che contenevano grandi semi. Attualmente, le angurie sono state incrociate e coltivate per diventare più rosse e succose e con varietà senza semi. Anche la banana ha subito cambiamenti significativi nel corso della storia. Gli antenati della banana risalgono al 10.000-6.500 a.C. e allora aveva grandi semi e non era dolce e cremosa come oggi. La sua coltivazione iniziò nel 1834 dopo che la pianta venne trasferita nei Caraibi, ma fu presto distrutta da un’infezione fungina. Fu allora che i ricercatori ne produssero una varietà in grado di resistere ai funghi, il Cavendish gigante, che è la banana attuale.
Gli articoli più letti di oggi:
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Le prime pesche furono probabilmente coltivate intorno al 6.000 a.C. nella provincia cinese di Zhejiang e poi comparvero in Giappone con una forma simile a quella attuale. Le pesche moderne sarebbero state coltivate per la prima volta in Persia e poi sarebbero arrivate in Europa. La storia del cavolo prima dell’epoca greca e romana è sconosciuta, ma era diffuso in forma selvatica. Oggi invece è molto diverso, più carnoso e più grande ed è considerato l’ortaggio più nutriente del mondo.
I pomodori antichi assomigliavano a bacche, più piccoli di quelli attuali, alcuni esempi si possono trovare in Ecuador e Perù, conosciuti come Solanum pimpinellifolium o pomodoro ribes. Oggi sono più grandi e ci sono più varietà, che vanno dalla ciliegia al pomodoro prugna. Rispetto ai loro antenati, che erano commestibili ma non venivano mangiati, questi sono ottimi sia crudi che cotti.
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…