Frutteto%3A+in+questo+modo+si+combattono+le+malattie+fungine+pi%C3%B9+comuni
ecoo
/articolo/frutteto-in-questo-modo-si-combattono-malattie-fungine-comuni/89359/amp/
Agricoltura e Allevamento

Frutteto: in questo modo si combattono le malattie fungine più comuni

Pubblicato da

Un frutteto ha bisogno di grandi attenzioni, soprattutto nel periodo di cambio stagione in cui insetti e funghi tendono a innestarsi.

frutteto, alcune malattie fungine si possono curare
Foto Pixabay

Un frutteto è una coltivazione che dà molta soddisfazione. Oltre che un’attività familiare che può dare, in base alla grandezza, un reddito grazie alla vendita della frutta, il frutteto è un impegno che richiede notevoli attenzioni.

La coltivazione degli alberi, che siano tre o quattro in giardino, o diverse decine in un campo, è completamente differente dalla coltivazione di ortaggi e verdure. Alcuni alberi da frutto, soprattutto nei periodi di cambio stagione, soffrono l’abbassamento o l’innalzamento delle temperature e vanno protetti dalle più comuni malattie.

Quali malattie colpiscono gli alberi da frutto

frutteto (Foto Pixabay)

Nei periodi precedenti è bene fare una corretta gestione della concimazione e di metodi di difesa delle avversità. Alcune patologie possono essere prevenute grazie a trattamenti preventivi e favorire così un migliore sviluppo della pianta e del frutto.

Leggi anche: Ficus Benjamin, sono questi i segnali di allarme della pianta

Per gli alberi che producono i “pomi” si annovera il melo, il pero e il cotogno. Presenti in gran parte dell’Italia queste coltivazioni rischiano di essere afflitte da patologie fungine molto comuni. Identificarle su pianta e frutti è fondamentale per non rischiare di buttare tutto il raccolto.

Leggi anche: Mandragora scambiata per spinaci: come riconoscere l’erba tossica

C’è un fungo che crea seccume dei fusti e sui rami compaiono delle aree depresso-ricurve di colore rosso- violaceo. La corteccia si spacca e sono visibili delle fessurazioni. Si tratta del cancro dei rami, una sorta di muffa che lentamente degenera il ciclo vitale della pianta.

Se invece, su foglia e fiori, compaiono muffe grigio cenerognolo si tratta di muffa dei boccioli. Questa malattia prevede un trattamento specifico che va acquistato, sotto consiglio di un vivaista di fiducia.

Macchie nere e violacee dimostrano che la pianta è afflitta dalla ticchiolatura. Le foglie colpite si disseccano e cadono con rapidità, rendendo spoglia la pianta. A seconda dei danni anche i frutti possono essere colpiti dalle macchie e presentare fessure o aree necrotizzate. Anche in questo caso è opportuno ricorrere a trattamenti specifici.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

10 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

11 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

14 ore fa