Ricorrere a un particolare frutto in tavola per mangiare senza avere zanzare intorno alle scatole? Ecco di quale stiamo parlando: non farlo mancare nella tua dispensa.
L’estate è ormai alle porte e l’entusiasmo non può che salire. Tra le vacanze che si avvicinano e le belle giornate di sole che ci aspettano, c’è un solo elemento che gusta l’atmosfera: le zanzare.
Queste piccoli insetti, infatti, dominano la scena nella bella stagione, portando alle tanto temute punture, con il loro conseguente prurito incontrollato e il loro spiacevole ronzio.
Una vera seccatura, che spinge già molti a correre ai ripari, tra chi si dota di spray, chi di trappole e chi legge guide online per tenerle alla larga. Sul web proliferano, infatti, tanti consigli utili per non farle avvicinare.
Ma c’è un trucco che non è così conosciuto: ti basta avere un frutto per far scappare in men che non si dica le zanzare. Scopriamo di cosa si tratta.
Se le zanzare ci sono tutto l’anno, è in estate che si scatenano: d’altronde il caldo è il clima che amano di più. In questo momento dell’anno l’acqua è più stagnante, rappresentando un ambiente perfetto per la loro riproduzione: qui in particolare le femmine depongono le uova.
Presenti nel Pianeta in oltre 3500 specie, alcune zanzare amano i luoghi di città, altre invece puntano tutto sui laghi e i fiumi. Se molte si nutrono con il nettare della frutta, ci sono quelle che, invece, placano la loro sete rifocillandosi con il sangue umano: questo in particolare accadere negli esemplari femminili.
Ad attirarle in particolare sono determinati fattori: in primis l’anidride carbonica e quindi chi fa attività fisica oppure ne produce di più, come i bambini, è più colpito maggiormente dal loro morso. Appartenere al gruppo sanguigno zero e avere una temperatura corporea elevata, sono altri fattori che ci rendono più predisposti al loro morso. Altri elementi sono poi anche l’indossare determinati capi di abbigliamento: in particolare il rosso e i colori accesi le attirano moltissimo.
Visto quello che le catalizza, approfondiamo quello che invece le tiene alla larga, focalizzandoci su un frutto anti-zanzara naturale.
Le strategie per sbarazzarsi delle zanzare sono tante (qui trovi un approfondimento), ma c’è un particolare trucco naturale a cui affidarsi subito.
Si tratta di un frutto che se presente sulla tavola fa da arma anti-zanzara, permettendoci di mangiare anche all’aria aperta in santa pace: si tratta delle arance, concentrato per antonomasia di vitamina C. Proprio questa unita al loro odore forte e aspro tiene alla larga questi insetti: quindi non ti resta che farne una scorta in vista dell’estate per liberarti del problema delle zanzare.
Posizionando le bucce del frutto nei pressi della tavola, o sul davanzale delle finestre, si metteranno ko questi insetti.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…