Fulmini globulari, se ne parla tanto nella comunità scientifica ma cosa sono? La spiegazione agli avvistamenti ufo? E’ arrivato il momento di fare chiarezza.
Si parla tanto di fulmini globulari ma sapete cosa sono? Trattasi nello specifico di fenomeni naturali molto rari e di cui ancora oggi si sa poco ma questo non significa che non catturino l’interesse da parte della comunità scientifica. Anzi, sono numerosi gli studiosi che analizzano ogni dettaglio per meglio trovare le risposte alle numerose domande.
Per chi non lo sapesse, sono delle palle di luce luminosa che sembrano fluttuare nell’aria e spesso si presentano in contesti temporaleschi. Una forma sferica di colore arancione o giallo brillante che si presenta nell’aria, la cui durata è davvero minime e spesso sono impercettibili, si parla infatti dai pochi secondi alle diverse decine di secondi. E poi? Svaniscono nel nulla.
Questi fenomeni sono stati resi noti nel XVI secolo, suscitando – non è difficile capirlo – non poche curiosità. Un’attesa ancora piu’ impreziosita dal fatto che ancora oggi non si è giunti ad una conclusione definitiva su ciò che concerne la loro origine. Si pensa ad esempio che i fulmini globulari potrebbero essere il risultato delle scariche elettriche atmosferiche le quali si concentrano e formano questa sfera luminosa.
Secondo altre ipotesi invece, questi fulmini non sarebbero altro che delle reazioni chimiche nell’aria. Chi ha visto questa presenza, parla di sfere infuocate fluttuare sopra il suolo oppure in luoghi come boschi o cimiteri, dove quindi vi è una scarsa presenza di essere umani. I fulmini globulari a volte hanno rilasciato delle tracce, coinvolgendo oggetti presenti al luogo di apparizione come alberi o edifici, provocando danni o incendi.
Nonostante le varie teorie, gli scienziati hanno constato che molti fulmini globulari sarebbero stati avvistati in condizioni di cielo sereno, quindi non sarebbe una prerogativa delle tempeste. Onde radio, superconduttività e persino allucinazioni, altre teorie per cercare di spiegare questo fenomeno. Manca ad oggi una spiegazione convincente a questo strano fenomeno.
Dall’esercito americano provengono delle curiose informazioni sugli UFO e sono tante le ipotesi che vengono formulate in materia Ma ce n’è una che potrebbe fornire una valida spiegazione circa l’origine del fenomeno appunto dei fulmini globulari. I due potrebbero essere quindi collegati.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…