Capita spesso di notare del fumo nero uscire dalla marmitta dell’auto, non è certo un buon segno, è fortemente inquinante e tossico per la salute, ma non solo.
Quando si viaggia in automobile, capita spesso di notare che dalla marmitta della vettura davanti, o addirittura dalla propria, fuoriesca del fumo nero. Come si può intuire facilmente, non si tratta di una buona notizia. Il fumo di colore nero, che fuoriesce dal tubo di scappamento, è fortemente inquinante e nocivo, e comporta gravi rischi, non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra salute.
Tra i numerosi problemi che una macchina può dare, vi è certamente quello legato al tubo di scappamento, la marmitta. In teoria, quando si effettua la revisione in officina, un problema del genere dovrebbe essere segnalato. Tuttavia, il problema può entrare in scena all’improvviso, anche dopo aver superato la revisione. Non si tratta di una bella notizia, e bisogna intervenire tempestivamente.
Certo, oltre all’esorbitante assicurazione, l’inutile bollo, i costi elevati della benzina, la revisione stessa, il tagliando per la manutenzione, occorre intervenire anche sugli eventuali problemi. Insomma, avere un’automobile comporta ingenti spese, e quando subentrano questi problemi improvvisi, aumenta inevitabilmente il livello di nervosismo per i costi inaspettati da dover sostenere.
Le emissioni delle automobili, anche se in calo, sono tra i maggiori responsabili dell’inquinamento del pianeta. Non a caso, i paesi del mondo stanno combattendo da anni per trovare una soluzione alle nocive emissioni prodotte dai veicoli. Ma se il normale fumo di un’auto è inquinante, figuriamoci quando questo è nero. Si tratta di un segnale da non sottovalutare, perché nuoce gravemente alla salute e rappresenta un grosso rischio.
La marmitta dall’auto può emettere del fumo nero. La fuoriuscita di monossido di carbonio comporta gravi rischi per la salute. Quando ciò accade, il consiglio è quello di accostare e di spegnere la macchina. Il fumo, infatti, non solo comporta grossi danni all’ambiente e alla nostra salute, ma anche al veicolo stesso. Significa che il veicolo sta per subire un danno.
La maggior parte delle volte, infatti, il fumo nero è sintomo di una cattiva combustione del carburante. Benzina o diesel non vengono bruciati correttamente, e i valori di aria e carburante non sono correttamente bilanciati e miscelati. Insomma, si brucia meno aria rispetto al carburante consumato. Si genera, dunque, un processo di carbonizzazione, rappresentato proprio dal fumo di colore nero.
Questo è un problema che può aggravarsi nel tempo, se non si interviene, e che può recare danni all’automobile. Quando ciò accade, bisogna controllare gli iniettori, oppure il filtro dell’aria, o ancora la valvola a farfalla, situata al centro del carburatore. In ogni caso, meglio recarsi immediatamente da un meccanico, per risolvere la situazione.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…