È il funerale della persona più importante per lui, la straziante reazione del cucciolo vi lascerà senza parole: l’amore per il padrone supera ogni confine…
Nel momento in cui scegliamo di far entrare un cucciolo nella nostra vita, sappiamo perfettamente di stare per creare un legame di cui non ci sbarazzeremo mai: letteralmente, “finché morte non ci separi”. I cani, in modo particolare, parrebbero avere una capacità di instaurare rapporti di amicizia che supera di gran lunga quella delle altre specie.
Intelligente, sensibile, desideroso di partecipare alle nostre attività quotidiane, Fido non si allontanerebbe da noi neanche se glielo ordinassimo. Oltre ad avvertire un impellente bisogno di contatto con noi e col nostro corpo, al quale richiedono costantemente vicinanza e gesti d’affetto, i nostri amici animali tendono a seguirci ovunque anche con lo scopo di proteggerci. La nostra incolumità, ai loro occhi, conta più di qualsiasi altra cosa.
Proprio per questo, la vicenda che vogliamo raccontarvi oggi non potrà di certo lasciarvi indifferenti. Si tratta di una storia d’amore tra un pitbull ed il suo proprietario che, come dimostra una clip recentemente apparsa su TikTok, è stata in grado di superare persino una barriera apparentemente invalicabile: quella della morte. Il cagnolino, di fronte alla perdita del suo padrone, ha una reazione che definire straziante è riduttivo. Preparatevi ad apprendere quanto di meraviglioso il cucciolo ha fatto per lui…
Il suo padrone non c’è più: la straziante reazione del cucciolo nel momento del funerale
Non è facile rassegnarsi alla perdita dei nostri animali domestici. Compagni fedeli delle nostre avventure, i cuccioli che accogliamo in casa entrano di diritto a far parte della nostra esistenza. Separarcene, inevitabilmente, rappresenta un’eventualità con la quale non vorremmo mai ritrovarci a fare i conti, poiché significherebbe che avremmo appena perso uno dei nostri amici più fidati.
Per Fido, di fatto, la situazione che viene a crearsi è esattamente la stessa. Di fronte alla perdita del proprietario – colui che non solo ha accudito materialmente l’animale, ma che gli ha dedicato tempo, coccole, pazienza, e chissà quant’altro -, il cane reagisce alla stregua di quanto farebbe un essere umano, e cioè dimostrando (a modo proprio, e attraverso i propri strumenti) il suo sterminato amore per il padrone.
La clip pubblicata su TikTok dall’utente Kauan Russell ne è la prova lampante. Il video, nella fattispecie, ritrae il momento del funerale del padrone di un pitbull. Il cane, che i restanti membri della famiglia hanno deciso di portare con sé per assistere alla cerimonia, non si sarebbe mai distaccato dal suo proprietario senza avergli detto addio. Le immagini dell’esemplare che si aggira sconsolato nei pressi della bara, ne siamo sicuri, sono le più strazianti in cui vi sia mai capitato di imbattervi.
Ad un certo punto il pitbull, incapace di separarsi da colui/colei che lo aveva accudito per tutta la vita, appoggia le zampe anteriori proprio sulla bara che contiene il suo migliore amico. Quasi come se lo cercasse ancora, il cagnolino muove la testa in direzione degli altri membri della sua famiglia, ai quali sembra implicitamente chiedere che fine abbia fatto la persona più cara per lui. Attraverso dei semplicissimi movimenti del corpo, ed uno sguardo che fa trapelare molto più di mille parole, l’animale lascia trasparire tutto il dolore avvertito.
Cani ed esseri umani: un legame indistruttibile, che neanche la morte è in grado di abbattere
Pur di vederli felici saremmo disposti a fare letteralmente di tutto. Qualche giorno fa, nella fattispecie, vi avevamo raccontato la toccante storia di Greta, una cagnolina malata da tempo che, appena prima di morire, ha beneficiato di un ultimo, commovente gesto da parte del suo padrone. Piero (questo il nome dell’uomo), consapevole che presto avrebbe perso la sua migliore amica, ha deciso di portarla a vedere il mare. Un modo, per il proprietario, di alleviare le pene della cagnolina e di regalarle una visione che l’avrebbe accompagnata oltre la morte.
La storia del pitbull che non si allontana dalla bara del padrone ha molto in comune con quella che ha come protagonista Greta. In entrambi i casi, infatti, si tratta di un amore smisurato tra padrone e cane, in grado di abbattere e superare persino la barriera più insormontabile: quella della morte.