Lo+rende+uno+%26%238220%3Bzombie%26%238221%3B%3A+il+fungo+che+ha+la+meglio+su+un+ragno
ecoo
/articolo/fungo-foto-concorso-ragno-zombie/136290/amp/

Lo rende uno “zombie”: il fungo che ha la meglio su un ragno

Pubblicato da

Una immagine che è valsa il secondo posto al fotografo che l’ha scattata ci racconta quanto poco ancora sappiamo della natura: il fungo uccide il ragno, Davide contro Golia

ragno foto
Il ragno e il fungo (foto da Roberto Garcia-Roa – Canva) – ecoo.it

Nell’economia generale della natura esistono prede e predatori e poi esistono quelli che vengono chiamati necrofagi. Si tratta dei cosiddetti animali spazzini. Creature di ogni forma e dimensione, quelle infinitamente piccole e quelle più grandi, che si nutrono di ciò che rimane delle prede una volta che vengono catturate oppure dei corpi dei predatori quando questi soccombono a madre natura.

Ma esistono in natura creature che sovvertono tutto quello che pensiamo di sapere sulla classificazione del mondo animale e vegetale. E come dimostra uno scatto ad opera del fotografo e biologo Roberto Garcia-Roa c’è ancora tanto che dobbiamo imparare.

Il fungo, il ragno e quella sensazione da film dell’orrore

Se si pensa ai funghi in quanto specie protagoniste di film è facile immaginare i film di fantascienza in cui queste creature, frutto spesso di ricombinazione di genoma alieno oppure di esperimenti andati storti, possono prendere il sopravvento addirittura sugli esseri umani. Nella realtà esistono effettivamente e sono documentati casi di funghi e parassiti che sono in grado di prendere letteralmente il controllo dall’interno di piccoli insetti, piccoli per noi almeno, e trasformarli in nursery per le spore oppure in mezzi di locomozione per continuare a propagare la propria specie. Ma finora non era mai capitato di fotografare la vittoria di un fungo parassita su un ragno tropicale grande più o meno come una mano.

Funghi (foto da Canva) – ecoo.it

La foto sta facendo il giro del mondo perché ha partecipato, e si è portata a casa il secondo posto, nell’ambito di un concorso dedicato proprio alla foto scientifica: la competizione fotografica BNC Ecology and Evolution che si ripete ogni anno ormai da diverso tempo. La foto scattata da Roberto Garcia-Roa è stata premiata in quanto, questo è il commento di Luke Jacobus senior editorial board member, capace di “ampliare la consapevolezza e la comprensione delle interazioni complesse e sconosciute tra gli organismi”. Perché come spiegato anche dallo stesso fotografo e biologo non è difficile incontrare in natura insetti che vengono colpiti da parassiti e si trasformano in zombie ma “è una rarità assistere a ragni grandi che soccombono a questi conquistatori fungini“. E sempre Jacobus riassume l’immagine con parole che vale la pena leggere: “nella giungla, nei pressi di un corso d’acqua, già c’è ciò che resta di una conquista costruita da migliaia di anni di evoluzione“.

Un mondo che ancora non conosciamo

Fungo parassita (foto da Cornelia Sattler Canva) – ecoo.it

Indire un concorso di foto che abbiano a che fare con la natura e la ricerca serve a tutti per scoprire che in realtà, per quanto ci sforziamo di pensare di conoscere il mondo, c’è ancora tanto che non abbiamo mai visto. Piante e animali che interagiscono tra loro e con le altre specie in modi insoliti. Ne è un esempio la foto dichiarata vincitrice assoluta che racconta di un fungo all’apparenza piccolo e delicato di una simpatica tinta arancione ma che, come spiegato dalla fotografa Cornelia Sattler, è in realtà un pericolo di cui ancora non si riesce a quantificare la portata per l’ambiente australiano, dato che si sta diffondendo spazzando via tutte le altre specie di funghi autoctone del continente.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

5 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

13 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa