Il fungo ganoderma, o reishi, “erba divina della longevità”, è di origine asiatica, si tratta di un fungo parassita piuttosto grande che cresce spontaneamente nei castagni e nelle querce, sebbene venga anche coltivato. Pur non essendo commestibile a causa della sua consistenza dura e legnosa, viene utilizzato essiccato per le sue innumerevoli proprietà benefiche a carico della salute, rivelandosi un autentico toccasana per corpo e psiche. Scopriamone le proprietà e i benefici.
I peptidi contenuti nel fungo ganoderma si rivelano utilissimi per abbassare i livelli di colesterolo. Per beneficiare di tale effetto è possibile preparare dei decotti da bere secondo le indicazioni dell’erborista.
Sempre ai peptidi in esso contenuti si deve la capacità di abbassare la pressione sanguigna contribuendo al tempo stesso a fluidificare il sangue.
Scopri 5 proprietà benefiche dei funghi
Diverse ricerche hanno confermato l’importanza del ganoderma come rimedio naturale antitumorale. In questo caso ad agire sono in particolare i peptidi Lz-8 e i polisaccaridi dal potere ritardante.
Il germanio, metalloide lucido, contenuto nel fungo ganoderma ha proprietà antinfiammatorie che contribuiscono a rendere il fungo un ottimo rimedio in caso di infiammazioni di vario genere.
Il fungo ganoderma cela proprietà antivirali ed è quindi ottimo in caso di influenze e mali stagionali tipici della stagione fredda.
Il fungo reishi potenzia le difese immunitarie a tutto vantaggio della salute. D’altronde un sistema immunitario debole ci mette a rischio di molte malattie.
Accelerando il metabolismo, il fungo ganoderma si rivela ottimo anche per chi segue diete dimagranti o vuole mantenere il peso forma.
Il fungo ganoderma è conosciuto anche per le proprietà normalizzanti sul sistema nervoso, a tutto vantaggio della qualità del sonno e dell’energia generale dell’organismo.
Secondo la tradizione il ganoderma, o reishi, agirebbe positivamente anche sul piano mentale, aiutandoci a raggiungere uno stato di equilibrio psiofisico.
Il minerale germanio organico contenuto nel fungo reishi, secondo alcune ricerche, sarebbe utile non solo in caso di tumori polmonari ma anche nell’eventualità di leucemie.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…