Una scoperta rivoluzionaria come annunciato dal Dipartimento dell’Energia americano: la fusione nucleare produce energia pulita
C’è solo una parola per descrivere la giornata del 13 dicembre 2022: “Storica”. Storica come la svolta annunciato dal Dipartimento dell’Energia Americano che ha sviluppato quella una tecnologia – in potenza – capace di generare energia illimitata e pulita. Infatti per la prima volta è stato ottenuto un guadagno netto di energia a seguito della fusione nucleare.
E di conseguenza che l’energia prodotta durante la fusione, nonché il meccanismo che alimenta il Sole e altre stelle, è stata superiore a quella servita per l’innesco. A condurre l’esperimento il National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California.
Svolta storica nell’energia grazie alla fusione nucleare
Infatti il 5 dicembre scorso sono stati generati 3,15 MegaJoule di energia mentre quella utilizzata per l’innesco è stata di appena di 2,05 MegaJoule. Tutto ciò ha dimostrato la base scientifica del confinamento inerziale per ottenere la fusione.
Potrebbe anche interessarti: Non si potranno più utilizzare: vietati gli imballaggi monouso
Secondo quanto affermato dalla segretaria all’Energia americana durante la conferenza stampa sono state replicate le condizioni che si trovano unicamente nel sole e nelle stelle. Una vera e propria miliare che avvicina il mondo alla possibilità di avere un’energia senza emissioni di carbonio capace di alimentare la società
Potrebbe anche interessarti: Banane sbucciate e confezionate in plastica, perché tutto questo è sbagliato
Ma attenzione per poter ottenere energia per alimentare case e aziende sono ancora necessari ancora moltissimi sviluppi scientifici e tecnologici. Non sono poi mancati, durante la conferenza, riferimenti al test nucleare. Non a caso la tecnica utilizzata in California era stato pensata per simulare lo scoppio di ordigni nucleari.
Ecco il post completo pubblicato su Twitter con la diretta
BREAKING NEWS: This is an announcement that has been decades in the making.
On December 5, 2022 a team from DOE’s @Livermore_Lab made history by achieving fusion ignition.
This breakthrough will change the future of clean power and America’s national defense forever. pic.twitter.com/hFHWbmCNQJ
— U.S. Department of Energy (@ENERGY) December 13, 2022
Potrebbe anche interessarti: A Natale non riempire casa di candele: aiuta l’ambiente con queste alternative
Come si evince nel post Twitter del Dipartimento di Energia America è naturalmente innegabile che questo sia un passo importante che potrà accelerare l’iter per la conquista della fusione nucleare come fonte di energia illimitata senza inquinare. Infatti oltre a non produrre anidride carbonica, questa non produce le quasi eterne e infinte scorie radioattive. A fare la differenza saranno gli investimenti che verranno destinati alla ricerca. Ma gli imminenti cambiamenti climatici e la necessità di avere l’autonomia energetica potrebbe favorire e assicurare i soldi necessari affinché si possa arrivare a utilizzare questa nuova fonte prima del 2050. Così proprio come promesso.