Ogni bambino sogna di trovare una stanza segreta in casa, ma se invece delle galline in fuga ci portassero a scoprire un’intera città nascosta?
È più difficile vincere alla lotteria o scoprire una città sotterranea nascosta sotto casa propria inseguendo delle galline in fuga? In entrambi i casi si tratta di eventualità rarissime, ma non irrealizzabili. Lo sa bene un contadino della Cappadocia, una regione dell’Anatolia, in Turchia, che ha scoperto un accesso a una città sotterranea segreta che sorge sotto casa sua.
Ma andiamo con ordine: innanzitutto, perché le galline sono scappate? Nel seminterrato della casa dell’uomo i lavori in corso hanno dapprima portato le galline a rifugiarsi in un buco nel muro, in seguito egli ha deciso di abbattere lo stesso muro nella speranza di recuperare i volatili. Ed è allora che si è ritrovato davanti a una sorpresa a dir poco inaspettata: un tunnel che portava verso l’antica città di Elengubu, oggi meglio nota come Derinkuyu.
Secondo le ricostruzioni degli esperti Derinkuyu è un’antica città cristiana dove venivano svolte numerose attività: scavata a più di 85 metri sottoterra, si sviluppa su due livelli oltre a presentare 18 livelli di gallerie adibite a stalle, magazzini, depositi, cantine. Oltre alle attività di stoccaggio, nella città si trovavano scuole, case e una cappella cristiana che ospitavano circa 20mila persone.
Ciò ha fatto supporre che la città segreta fosse usata dai cristiani anche come luogo per nascondersi in epoca bizantina, vale a dire quando i persecutori romani andavano in cerca dei cristiani per rastrellarli. Sembra inoltre che la città nascosta sia stata del tutto dimenticata a partire dagli anni ’20, cioè quando gli ultimi cristiani hanno lasciato la Turchia per trasferirsi in Grecia.
Secondo alcune fonti storiche Derinkuyu era già attestata nel 370 avanti Cristo, ma in molti sostengono che la costruzione degli intricati cunicoli, simili a quelli delle Grotte Gialle di Bibbona in Toscana e dotati anche di antichi sistemi di ricambio dell’aria e approvvigionamento d’acqua, possa essere di molto precedente. Ad oggi Derinkuyu è collegata con oltre 600 ingressi ad altrettante abitazioni private di superficie della Cappadocia.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…