Dormire bene è un elemento essenziale per il benessere del nostro corpo. Inoltre, alcune posizioni ci aiutano a sgonfiare le gambe pesanti: quali sono
Il sonno è un elemento imprescindibile per la salute e il benessere del corpo umano. La durata raccomandata sarebbe tra le 7 e le 9 ore. Inoltre, recenti ricerche hanno scoperto che la carenza di sonno può avere effetti negativi sugli ormoni, sulle prestazioni atletiche e sulle funzioni cerebrali. Il sonno è composto da 5 fasi, dopo essersi addormentati, in circa 60-70 minuti dallo stadio 1 si passa alla fase REM. Quest’ultima ha una durata di circa 15 minuti.
Di seguito le varie fasi del sonno:
- fase NRem
- stadio 1: addormentato
- stadio 2: sonno leggero
- stadio 3: sonno profondo
- stadio 3: sonno profondo effettivo
- fase Rem
I sogni compaiono nella fase REM, in questa fase la muscolatura delle braccia e delle gambe appare come paralizzata. Probabilmente proprio per impedire movimenti imprevedibili causati dal sogno. Tuttavia, per dormire bene è fondamentale seguire alcune utile accortezze, come quella di non assumere troppa caffeina nelle ore serali. Il caffè, infatti, è in grado di stimolare il sistema nervoso e può ostacolare il rilassamento del corpo. Inoltre, consumarlo fino a 6 ore prima di dormire può causare un peggioramento della qualità del sonno. Altri consigli utili per dormire bene sono: evitare sonnellini pomeridiani, fare una doccia o un bagno rilassante prima di mettersi a letto e prendere integratori a base di melatonina.
Le posizioni migliori da assumere per avere gambe perfette
In molti non sanno che alcune posizioni conciliano il sonno. Quella perfetta per dormire sarebbe la supina, ossia a pancia in su. Essa consente il corretto circolo del sangue e le vertebre ottengono il corretto allineamento.
Leggi anche: Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista
Tuttavia, la posizione che maggiormente si assume quando si dorme è quella sul fianco anche detta fetale. In tal caso, sarebbe meglio tenere le gambe rilassate e distese e le braccia allineate con la colonna vertebrale, allo scopo di facilitare il più possibile il circolo sanguigno. Inoltre, alcune posizioni addirittura possono aiutarci a sgonfiare le gambe gonfie e pesanti.
Leggi anche: Fare questa cosa mentre si lavano i denti è fondamentale
Per far sì che ciò accada, l’ideale sarebbe dormire a pancia in su con le caviglie alzate rispetto al bacino. In aggiunta, meglio dotarsi di un cuscino in memory in grado di sostenere correttamente polpacci e caviglie. Invece, si consiglia per chi soffre di reflusso gastroesofageo di dormire con il il busto sollevato. In ogni caso, è fortemente sconsigliato dormire a pancia in giù in quanto la testa è in continua torsione muscolare, ruotando a destra e sinistra. Inoltre, il diaframma è schiacciato e inevitabilmente la respirazione diventa affannosa.