Progettare una casa a prova di gatto è una sfida. I gatti domestici amano trovare posti in cui riposare e altri da curiosare. Tutti i consigli per farlo al meglio
I gatti sono animali curiosi, soprattutto da cuccioli, e facilmente addomesticabili. In casa, richiedono poche attenzioni, hanno bisogno dei loro spazi per i bisogni e spesso riescono ad autorazionare il cibo, mangiando solo lo stretto necessario.
Per avere un appartamento a prova di gatto è bene seguire alcune indicazioni riguardo la distribuzione degli oggetti ma anche di piante e complementi d’arredo. Alcuni posti in casa sono rischiosi per i felini e hanno bisogno di essere protetti dalla frequentazione del gatto.
Quali sono i posti che i gatti adorano? Sicuramente gli angoli in cui riescono a rannicchiarsi e sentirsi al protetto. Per esempio, in bagno, è bene sempre chiudere lo sportello della lavatrice. I gatti, attirati dal calore dell’elettrodomestico potrebbero avere voglia di rannicchiarsi nell’oblò.
In bagno, è bene evitare che la vasca sia piena d’acqua poichè il gatto lasciato da solo potrebbe caderci dentro e annegare, con il rischio che non riesca a sfruttare le pareti lisce della ceramica. Anche il WC è sempre meglio tenerlo chiuso per la presenza di acqua e rischio di scivolamento.
Leggi anche: Mosche: con queste piante le allontani definitivamente
In generale, quando si hanno animali domestici in casa, è bene utilizzare prodotti per le pulizie ecologici e compatibili con l’animale. Ad esempio, l’aceto di vino è perfetto per sgrassare i pavimenti. I gatti, leccandosi spesso le zampe e il pelo, non rischieranno di ingerire particelle di saponi o detersivi tossici. E’ bene evitare candeggina, ammoniaca e preferire prodotti più delicati.
Leggi anche: Blatte: perché entrano in casa, cosa le attira
Evitare di far prendere abitudini particolari al gatto, come salire su pensili, mensole e bancone della cucina. In assenza dei proprietari, il gatto potrebbe incorrere in rischi salendo sul piano di lavoro e incorrere in coltelli, pentole calde, stoviglie. Se si ha un camino, è bene proteggere la parte d’accensione con una griglia.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…