Per un gatto domestico, la casa è il proprio habitat naturale. Se preso da cucciolo, un gatto ha bisogno di esplorare completamente tutto l’ambiente scoprendo posti dove riposarsi o altri in cui osservare intorno.
Tra le attività prevalenti della vita quotidiana di un gatto, c’è la possibilità di farsi le unghie. Spesso e volentieri, i gatti domestici utilizzano sedie di gambe e tavoli, stuoie e tappeti e il risultato è una casa piena di graffi.
Il gatto istintivamente ha bisogno di graffiare oggetti per farsi le unghie. Non solo! Un gatto, anche se domestico, ha bisogno di dare sfogo al suo istinto che naturalmente lo porterebbe ad arrampicarsi e graffiare come parte della sua natura di felino.
Esistono poi dei metodi che aiutano a prevenire il continuo graffiare di porte e tavoli. Alcuni sono semplici ed economici. Per un divano, le cui parti in tessuto, sono spesso oggetto di ricerca da parte del gatto è bene procurarsi un nastro trasparente in PVC e rivestire le parti prescelte dal gatto.
Leggi anche: Gatti, questo segno indica una zecca: cosa fare
Comprare un buon tiragraffi e metterlo in una posizione utilizzata dal gatto è un buon passo per evitare ulteriori danni all’appartamento. Anche altri giochi che lo distraggono permettono al gatto di perdere tempo e dedicarsi ad altre attività. Per esempio, il classico gioco con bacchetta e piuma o topolino e bacchetta che fa impazzire ogni felino. Un metodo più efficace di rendere attrattivo un tiragraffi? Metterlo vicino all’erba per gatti.
Leggi anche: Gatti in pericolo: attenzione a questi oggetti in casa
Esiste poi un altro metodo: è un collare naturale con effetto calmante che permette di agire sul sistema nervoso senza l’utilizzo di farmaci. Con questo collare, cuccioli e gatti adulti, saranno più calmi e meno attratti dal graffiare muri e porte.
Proteggere le porte con protezioni e gli angoli dei muri con liste paraspigoli può essere un altro metodo efficace. In questo caso sarà molto più difficile per il gatto utilizzare quelle pareti per farsi le unghie.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…