Avete paura che il vostro gatto possa non stare bene? Non temete, vi basterà imparare a capire il suo pelo, cosa ci può dire
Chiunque ha degli animali domestici, sa benissimo che prendersi cura della loro salute è di estrema importanza ma può anche rappresentare un ostacolo non difficile da superare in quanto non sempre si riesce a comprendere la natura dei problemi dei nostri animali.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi un segreto per quanto riguarda i gatti: ecco, infatti, come i nostri piccoli felini tendono a manifestare dei possibili problemi o malattie.
Ebbene sì, con un po’ di attenzione e soprattutto di pratica nell’imparare a riconoscerne le variazioni, proprio il pelo del vostro gatto potrebbe aiutarvi a capire le sue condizioni di salute. Se ad esempio quando lo accarezzate, e dunque al tatto, questo dovesse sembrarvi brutto o particolarmente strano, allora proprio questo fattore potrebbe rappresentare una spia non indifferente di una possibile malattia in atto. Proprio come succede a tutti noi, infatti, anche per quanto riguarda gli animali quando c’è qualcosa che altera l’equilibrio solito dell’organismo, allora il corpo procede a inviare dei segnali di allarme.
E questi, in alcuni casi, possono manifestarsi proprio a livello della cute e per tanto con delle variazioni del pelo. Il nostro consiglio, in questo caso, è innanzitutto quello di non pensare subito alla dermatite come possibile spiegazione. O, ancora, di non imputare la colpa di un pelo più brutto solo a una toelettatura scarsa o mal riuscita. Piuttosto, indagata a fondo quelle che potrebbero essere le spiegazioni, così da poter comprendere al meglio eventuali alterazioni di salute del vostro amico a quattro zampe.
Ma cerchiamo adesso di approfondire quelle che sono le principali variazioni che potrebbero attirare la nostra attenzione. Ad esempio, se il pelo del nostro gatto appare come a mazzetti, allora questo potrebbe indicare una mancanza di toelettatura che è frequente nei gatti pigri od obesi. In altri casi, però, potrebbe essere imputato anche a fauciti o stomatiti che gli causano dolore nella bocca. Qualora, invece, il pelo appaia scolorito o verso il rossiccio, allora potrebbe esserci in atto una condizione di prurito a causa di pulci o dermatiti allergiche.
Un’altra manifestazione che non dovreste sottovalutare riguarda un pelo particolarmente secco ed opaco: le cause, in questo caso, potrebbero essere imputate a una troppa mancanza di idratazione o anche a una alimentazione sbagliata per il vostro animale. Se, invece, vi appare come unto e appiccicoso, allora proprio sotto il pelo potrebbe esservi un ascesso fistolizzato. Per finire, non è da sottovalutare la presenza di forfora (causata da una carenza di acidi grassi nella dieta del gatto) o ancora di nodi. Anche in questo caso di potrebbe pensare a un errata spazzolatura o alla presenza di dermatite.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…