Gatti, qual è la razza più affettuosa e come questi animali esprimono affetto

Sono conosciuto come gli animali domestici meno affettuosi, ma è davvero così? I gatti hanno un modo tutto loro di dimostrarlo e ci sono alcune razze che lo fanno di più.

come i gatti dimostrano affetto
I gatti hanno un proprio modo di dimostrare affetto, ma lo fanno (Ecoo.it)

Nell’eterna lotta tra chi è meglio come animale domestico tra cani e gatti è pensiero comunque definire senza ombra di dubbio i più affettuosi. Dei gatti si dice e si pensa che questi siano completamente indifferenti rispetto ai loro amici umani o per lo meno la loro indipendenza li renda anche scevri dalla necessità di ricercare o dare coccole ai padroni.

Ma siamo sicuri che sia davvero così? In realtà, i gatti hanno un modo tutto loro di dimostrare affetto. Segnali che bisogna imparare a riconoscere per capire appieno il proprio amico a quattro zampe. Perché se è vero che i cani dimostrano il loro amore nei nostri confronti facendoci le feste, è vero anche che i gatti riescono a fare lo stesso, ma in una maniera differente, più riservata potremmo dire. Certo poi c’è sempre da ricordare, ma questo vale anche per i cani, che molta dell’affettuosità espressa dagli animali dipende dal loro carattere.

Detto questo però, quali sono i segnali a cui dobbiamo fare attenzione per capire se il gatto ci sta dimostrando affetto? Generalmente gli atteggiamenti messi in atto sono:

  • fissa intensamente;
  • cerca contatti leggeri: ad esempio ci tocca con una zampa o ci dà delle delicate leccate;
  •  impasta;
  • fa le fusa che è sicuramente la forma più conosciuta;
  • ci segue quando andiamo in bagno.

Altra cosa da tenere a mente è che -e anche questa è una cosa in comune con i cani- ci sono razze di gatti più propense a mostrare il loro affetto rispetto ad altre.

Le cinque razze di gatti più affettuosi in assoluto

le razze di gatti più affettuosi
Il Maine Coon è una delle razze di gatti più affettuosi in assoluto (Ecoo.it)

Così come nel mondo caino un Golden Retriever è molto più affettuoso di un Chow Chow o un Labrador lo è più di un Cane Corso, lo stesso si può dire dei gatti. Ci sono razze cioè che hanno una maggiore inclinazione a mostrare i loro sentimenti, in questo caso l’affetto e la ricerca di coccole verso i padroni. Vediamo quali sono.

Il Main Coon è in assoluto una delle cinque razze di gatto più coccolose. Si tratta di un animale docile che ama giocare e dimostra il suo affetto attraverso forti miagolii. Si tratta, tra l’altro di una delle razze che più sa socializzare, quindi si trova bene anche alla presenza di estranei.

In questa mini classifica al quarto posto dovrebbe andarci il Ragdoll. Il gatto dagli occhi azzurro cielo  e il manto in prevalenza bianco neve di origine nordamericana pare che abbia nel nome stesso della razza l’espressione della sua indole affettuosa -ragdoll vuol dire infatti bambola di pezza. Oltre che affettuoso parliamo di un gatto molto calmo che ama le coccole e farsi prendere in braccio.

Dagli occhi azzurri a quelli gialli intensi dello Scottish Fold anche questo considerato uno dei più affettuosi. In questo casi si può dire che il gatto crei un rapporto di simbiosi con il proprio padrone a cui si affeziona tantissimo.

Le due razze di gatto più coccolose in assoluto

Apprezzato per essere forse il gatto più elegante e sinuoso, quella del Siamese è anche una razza estremamente affettuosa, giocherellona e amante della compagnia umana. Chiudiamo poi con il gatto sacro di Birmania; si tratta di una razza in cui l’affetto viene dimostrato emulando i comportamenti del padrone. È un gatto che alla solitudine preferisce la compagnia, anche se si tratta di quella di altri animali. È molto socievole, quindi, e ama giocare.