Il+gattino+non+vuole+essere+proprio+accarezzato%21+Il+VIDEO+da+guardare
ecoo
/articolo/gattino-non-vuole-essere-accarezzato-video/120600/amp/

Il gattino non vuole essere proprio accarezzato! Il VIDEO da guardare

Pubblicato da

Diamo un’occhiata a un video che trasmette dolcezza: un gattino, spaventato a morte, sbuffa e non vuole essere accarezzato, ma poi…

gattino spaventato salvato
Il gattino accarezzato con cautela (TikTok/u_remove) – Ecoo.it

Ci sono video che stringono il cuore e che fanno bene all’animo. Poi, quando ci sono degli animali come protagonisti, lo spettacolo è assicurato. Tra video divertenti e simpatici, come quello dell’opossum si finge morto pur di non andare dal veterinario, oppure quello dell’asino calciatore che si diverte a giocare con la palla, proprio come un bimbo, gli animali sanno avere atteggiamenti davvero buffi.

Tuttavia, ci sono anche altri video, anche più teneri, che sciolgono il cuore, come quello della mamma Labrador che protegge il proprio cucciolo dalla violenza, oppure quello del cane più grande che aiuta il fratellino a superare la paura della pioggia. Ecco, quello di cui parliamo oggi è proprio di questo genere, e vede come protagonista un gattino spaventato a morte.

Gattino spaventato evita di essere accarezzato, fino a quando…

Diffuso dalla pagina TikTok u-remove, specializzata in contenuti a tema animali, più che altro di soccorso agli animali, il video che vi raccontiamo testimonia ancora una volta il profondo legame che unisce uomini e animali.  In questo caso, protagonista è un micio abbandonato, dal manto arancione. Il piccolo ha soltanto poche settimane, pelo arruffato e sporco, probabilmente abbandonato.

Il micio prelevato con cura (TikTok/u_remove) – Ecoo.it

Ritrovato da una persona in un terreno trascurato, il gattino attira subito l’attenzione, soffiando e sbraitando per non essere accarezzato. Il piccolino, ovviamente, è confuso e spaventato, e non sa bene cosa aspettarsi dall’umano. Probabile che abbia anche un cattivo ricordo degli esseri umani, e che sia stato abbandonato proprio da uno di questi. Il soccorritore allunga la mano e tenta di accarezzarlo, ma il micio è furioso.

Il gattino soccorso, la tenerezza dei suoi occhi fa sciogliere il cuore

Il gattino sbraita, sbattendo persino le zampette sul terreno, per scacciare l’ipotetico nemico. Miagola, infastidito, ma il soccorritore non si arrende, e inizia ad accarezzarlo con sempre più sicurezza. L’animale si rannicchia per non farsi prendere, ma alla fine desiste. Una volta prelevato, viene rimesso sul terreno, fino a quando non è lui stesso ad aggrapparsi al braccio del suo salvatore.

In braccio, il piccolo sembra tranquillizzarsi, forse capisce che la persona non è un nemico. Un video semplice, ma che fa tenerezza, e che ricorda a tutti che bisogna sempre amare gli animali, qualsiasi specie essi siano. Tra l’altro, è importante ricordare, ora che l’estate è iniziata, che gli animali non si abbandonano, sono parte della famiglia.

Secondo le stime fornite dalla LAV, ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 50 mila cani e 80 mila gatti, numeri allucinanti, dei quali, circa l’80% rischia di morire per varie cause, tra cui fame, maltrattamenti o incidenti di ogni sorta. In estate, poi, ci sono i picchi di abbandono, che raggiungono anche il 30% degli abbandoni annuali. L’abbandono è punibile con un anno di arresto e una multa che può arrivare fino a 10 mila euro.

Cerasi Andrea

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

12 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

19 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa