Il gatto è uno speciale animale da compagnia, enigmatico e imperscrutabile, specialmente in alcuni comportamenti: scopri finalmente perché ama così tanto morderti i piedi
Negli ultimi tempi sono stati ormai sradicati i luoghi comuni che vedono protagonisti i gatti, stereotipati come indifferenti e opportunisti, qualità che per nulla caratterizzano il comportamento felino. Affettuosi ed capaci di legarsi profondamente ai loro compagni umani, i gatti evidenziano in realtà reazioni e comportamenti molto esplicativi, che con la giusta lettura permettono di verificare il loro profondo interesse. Territoriali e curiosi, sono esploratori dell’ambiente in cerca di costanti stimoli, specialmente per merito dell’istinto predatorio che li mantiene all’erta.
Giocosi e vivaci, si mostrano particolarmente attivi anche nell’interazione con i loro pet lovers, alcune volte attraverso azioni apparentemente incomprensibili che conservano tuttavia un significato preciso. Ad esempio in molti si chiedono quale sia la ragione alla base della tendenza di mordere i piedi, un comportamento che rivela in realtà dei bisogni ben precisi.
Vivaci, esploratori e giocosi, i gatti sono ben distanti dal luogo comune che li vuole indifferenti e pigri, soprattutto con i dovuti accorgimenti che permettono loro di vivere in un ambiente stimolante. L’istinto da predatore e la curiosità che li contraddistinguono sono infatti caratteristiche che necessitano di attenzione, la stessa che richiedono con alcuni comportamenti stravaganti che apparentemente risultano senza alcuna spiegazione.
Tra questi il più diffuso è forse la tendenza di mordere i piedi, un’attività spesso solamente di gioco che in alcuni casi rivela disagi e mancanze da colmare per offrire al gatto un’esperienza di vita felice ed appagante: scopriamo tutti i significati nascosti in questo preciso comportamento.
Tra i numerosi motivi che risiedono nella tendenza dei gatti di mordere i piedi, il più intuitivo è la necessità di dedicarsi al gioco, grazie all’istinto predatorio che li caratterizza capace di trasformare le estremità umane in prede da acchiappare. Un semplice desiderio di gioco da condividere con i loro compagni preferiti, ma in alcuni casi si tratta anche di una richiesta di attenzione in assenza di stimoli o per mancanza di interazione con i loro pet lovers. Un’altra motivazione che spiegherebbe il gesto è una situazione di stress vissuta dal micio, comunicata proprio attraverso questo comportamento.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…