Gatto Norvegese: caratteristiche, personalità, salute, prezzo e tutte le info utili da sapere

Andiamo alla scoperta del gatto Norvegese, conosciuto anche come gatto della foresta norvegese, un animale elegante e molto socievole

Gatto Norvegese info utili
Norvegese, info utili a chi vuole conoscere tutto su questa razza – ecoo.it

Il gatto Norvegese è tra le razze feline più grandi caratterizzate dal pelo lungo del mantello. Nonostante sia un animale dall’aria selvaggia è in realtà molto coccolone. Infatti è molto socievole ed è uno dei micioni a cui piace molto il contatto con gli esseri umani. Scopriamo da vicino quali sono le caratteristiche particolari del gatto della foresta norvegese.

Gatto della foresta Norvegese, tutte le info utili

Agili, curiosi, facili da addestrare ma anche molto affettuosi e leali con i bipedi umani, i gatti della foresta norvegese sono tra le razze feline più amate. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.

Caratteristiche del gatto della foresta norvegese

Gatto Norvegese caratteristiche
Gatti Norvegesi, le caratteristiche della razza – ecoo.it

Vediamo quali sono le caratteristiche del gatto della foresta norvegese, sia quelle fisiche, cioè come appare esteticamente, sia quelle comportamentali, cioè che tipo di personalità ha il gatto Norvegese.

Caratteristiche fisiche

Partiamo con le caratteristiche fisiche. Il gatto Norvegese è un tipo di felino che da parte delle razze grandi, l’altezza al garrese arriva fino a 45 cm e il peso, nei maschi adulti, può toccare anche i nove chili. Le femmine sono un poco più esili e arrivano a cinque chili circa.

La sua caratteristica specifica è di avere le orecchie simili a quelle della lince, e sono alte e con ciuffi di pelo che sono sia nella parte interna che sulla punta. Il musetto di questo micione è di forma triangolare, dal profilo dritto e senza interruzione.

Ha una struttura ossea solida, il corpo è longilineo e muscoloso, ha gambe slanciate e coda folta. Il pelo è lungo ma non lunghissimo, ha sottopelo lanoso idrorepellente. Il pelo cinge il petto e le zampe e a volte sono presenti dei ciuffi anche tra le dita.

Il colore del suo mantello può essere di qualsiasi tipo (tigrato, tabby, ambra, nero, blu, squama di tartaruga, in combinazione con il bianco) ma nello standard non sono ammessi il colore cioccolato, cannella, lilla o colorpoint. Il pelo va spazzolato con una certa regolarità, ogni giorno, per evitare la formazione di nodi.

Il gatto delle foreste norvegesi ha uno sviluppo lento e raggiunge la maturità dopo i quattro anni. È un gatto longevo, l’aspettativa di vita è di circa 15 – 18 anni. La gestazione dura in media 60 giorni e le cucciolate sono di 4 – 5 gattini.

Personalità

Per quanto riguarda la personalità il gatto Norvegese è un animale molto curioso ed attivo, è un esploratore nato, particolarmente abile nell’arrampicata e vive bene in natura, dove è capace di vagare per ore. Infatti è un gatto che si annoia facilmente ed è sempre alla ricerca di stimoli.

È socievole e ama intrattenersi con gli esseri umani e ricevere le coccole. Gli piace tantissimo giocare anche se è abbastanza silenzioso. Ha bisogno di molto movimento, è un gatto attivo dunque non proprio adatto alla vita sedentaria in appartamento, a meno non abbia per sé una stanza dei giochi dedicata (meglio sul terrazzo).

Allo stesso tempo, essendo un gatto mite e socievole è considerato uno dei gatti perfetti per i bambini, però va educato alla loro presenza fin da micio.

Alimentazione: cosa deve mangiare il gatto Norvegese

Gatto Norvegese alimentazione
Quale alimentazione devono seguire i gatti delle foreste norvegesi – ecoo.it

Tra gli alimenti consigliati per l’alimentazione dei gatti Norvegesi ci sono ovviamente il pesce (tonno) e la carne, meglio bianca (petto di pollo, tacchino) da fornire per un totale del 60% del cibo quotidiano. Leggete anche quante volte al giorno deve mangiare il gatto per regolarvi al meglio.

Malattie

Gatti Norvegesi
Gatto Norvegese in esplorazione nella natura – ecoo.it

Il Norvegese, oltre ad essere uno dei gatti più affascinanti sulla faccia del pianeta è anche tra le razze feline più robuste. Ad ogni modo anche il gatto delle foreste norvegesi può manifestare dei problemi di salute tipici della razza.

A seconda del corredo genetico il gatto delle foreste norvegesi può soffrire di displasia dell’anca, cardiomiopatia ipertrofica, glicogenesi di tipo IV, deficit di piruvato chinasi, malattia del rene policistico.

Prezzo dei gatti Norvegesi

Origine dei Paesi Scandinavi (dove è chiamato Norsk Skogkatt), il prezzo del gatto Norvegese, uno dei gatti a pelo lungo più richiesti, varia da 600 a 1200 euro in base alle caratteristiche specifiche del pedigree.

Gestione cookie