Gechi%2C+non+dovrebbero+mai+essere+allontanati%3A+come+si+rendono+utili
ecoo
/articolo/gechi-non-dovrebbero-essere-allontanati-come-rendono-utili/111405/amp/

Gechi, non dovrebbero mai essere allontanati: come si rendono utili

Pubblicato da

Gechi c’è chi detesta vederli, ma forse non sanno che sono ottimi alleati: scopriamo il motivo così da non allontanarli più. 

Geco non mandare via motivo insetti
Gechi (Foto da Canva) – Ecoo.it

I Gechi stanno per tornare e sono pronti “abitare” giardini e pareti. Diciamolo subito, questi non rappresentano nessun pericolo per l’uomo, anzi sarebbero in grado di proteggerci dai fastidiosi insetti. Per molti, però, non rappresentano una presenza desiderata, quindi, tendono a tenerli lontani ed evitare addirittura di vederli.

Gli amanti e non di questi animali, però, dovrebbero sapere che la loro presenza in casa potrebbe essere fonte di ricchezza. Soprattutto la sera, se siamo in campagna o in giardino sappiamo bene che il ronzio delle zanzare diventerà il suono che caratterizzerà l’ambiente circostante. Probabilmente questo indica che in zona non c’è traccia di nessun geco, dato che questo animale ne mangia veramente grandi quantità.

Il geco ama particolarmente soffitti e parete

Riescono a muoversi velocemente e molte volte non abbiamo neanche il tempo di capire dove si sono diretti. Quando fa molto caldo amano nascondersi fra le pietre o fra i tronchi.

Geco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se abbiamo il sospetto che se possa essersi nascosto lì, servirà solo spostare e vedremo subito che scapperà.

Vi siete mai chiesti come riescono ad aderire in questo modo alle pareti? Quante volte avete pensato, magari notandolo sul soffitto, che da un momento all’altro poteva venir giù? In realtà è praticamente impossibile perché sono dotati di peli che creano una reazione elettrostatica, dunque anche per chi è terrorizzato da questi esseri, non c’è nessun problema, tenderanno ad osservarci solo dall’alto.

Cosa fare se entrano in casa?

Geco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se, però, il terrore supera qualsiasi cosa, scopriamo cosa fare: se entrano in casa lasciamo le finestre aperte dopo qualche ora usciranno e andranno via, ma è bene specificare una cosa. Questo animale non entra in casa per fare paura a nessuno, anzi, tende ad allontanarsi sempre se proviamo ad avvicinarci, ma anche in presenza di cani o gatti.

Se lo troviamo all’interno della nostra abitazione si tratta di una pura casualità. Questi animali camminano su ogni tipo di superficie possono veloci percorre lunghissime distanze ogni giorno e lo fanno, proprio quando le temperature sono molte elevate. Sono sempre alla ricerca di cibo, come insetti, ma amano cibarsi anche di ragnetti, dunque per noi si rivelano una vera e propria ricchezza.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 ora fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa