Un utente ha pubblicato sul proprio canale Youtube un filmato che ritrae un piccolo geco mentre caccia una preda: i dettagli del video.
Un curiosissimo video circola sul web e documenta un geco mentre caccia la sua preda. Pochi minuti che tengono con il fiato sospeso gli utenti, curiosi di sapere cosa succederà alla fine, dunque, non ci resta che scoprirlo.
Perché, però, abbiamo deciso di raccontarvi questa storia? In questo periodo, non è assai complicato rientrare in casa e trovare un geco che vi guarda dall’alto, lui se ne sta comodo sul muro, mentre molti solo vedendolo entrano nel panico. Una postilla è obbligatoria: per gli uomini questi animali non rappresentano nessun problema. Inoltre, si sa, è spesso associato alla fortuna!
Le caratteristiche del geco ed i metodi di caccia
Il geco è un rettile di dimensioni ridotte, la sua presenza è molto diffusa in tutta Europa e molto spesso erroneamente si scambia per una lucertola, ma di cosa si nutre? Insetti, scarafaggi, falene. Nei periodi più caldi, questo animale si rivela molto utile ed un super alleato. Infatti, la presenza delle zanzare, in una zona dove è presente il geco è veramente molto ridotta. Amano “vivere” sui tetti e sui muri, amano osservarci da lontano, ma non si avvicineranno a noi in nessuna occasione.
Ciò che incuriosisce di più è il modo in cui si nutrono, o meglio cacciano. Molti non hanno mai visto la loro tattica e proprio questa quella che oggi vogliamo raccontarvi. Pur trattandosi, di un video brevissimo viene immortalata tutta la capacità e la rapidità del piccolo predatore.
Nel filmato pubblicato sul canale Youtube Ciro Di Carlo, in un primo momento si intravede il geco immobile di fronte a lui la sua preda, una farfalla. I due sono fermi e sembrano fissarsi, l’unica cosa che si muove è la coda del rettile. Il tempo pare essersi fermato, infatti, continuano a scorrere i secondi e sembra proprio che nessuno dei due voglia allontanarsi, ma ad un certo punto, con estrema agilità, il geco quasi saltando cattura quella che da lì a poco diventerà la sua “cena”. Tutto avviene in una frazione di secondo, la “vittima” non ha potuto neanche reagire perché si è trovata dentro la bocca del rettile.
La velocità di questo rettile
Come si nota anche nel video in questione, il geco è noto per la sua velocità, non è difficile vederlo su un muro e subito dopo non ritrovarlo più. Sono animali che riescono a muoversi rapidamente e riescono a farlo anche in maniera silenziosa riuscendo, inoltre, a mimetizzarsi. Per quanto riguarda la velocità, alcuni studiosi hanno stimato che questi rettili riescono a muoversi alla bellezza di un metro al secondo.