Molti sono spaventati dalla presenza di un geco in casa: in realtà, non è pericoloso e può aiutare in una faccenda molto importante
Non è pericoloso per l’uomo o per la salute umana, sebbene siano in molti ad essere infastiditi dalla sua presenza: il geco tende ad entrare negli appartamenti e non è raro ritrovarlo attaccato in attesa a qualche parete o angolo del soffitto. Nonostante l’impressione negativa che può dare, è un rettile che può rivelarsi utile per l’uomo.
Sono comunemente conosciuti come gechi: questa tipologia di rettile appartiene alla famiglia dei gekkonidi, la quale conta oltre 950 specie diverse, divise in 64 generi. Misurano tutte dimensioni piuttosto ridotte e nessuna è pericolosa per l’essere umano.
Il geco più comune in Italia è la Tarentola mauritanica, dal colore grigio o beige, spesso maculato. La sua colorazione gli permette di mimetizzarsi facilmente con l’ambiente circostante, soprattutto con rocce e cortecce di alberi. I polpastrelli di questo rettile gli consentono di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie: la loro struttura è fatta in modo da avere una forza di adesione di circa 20 Network che sorregge l’intero peso dell’animale, anche in una posizione antigravitazionale.
Leggi anche: Le blatte circoleranno anche in autunno e inverno?
Sono presenti in tutto il mondo, ad esclusione delle zone con temperature troppo basse, come l’Antartide. Nelle aree tropicali, invece, vivono in abbondanza. Nonostante il 30% di essi siano portatori di Salmonella, non rappresentano un rischio per la salute dell’uomo. Diffonderebbero il virus della salmonellosi solo se facessero parte, in abbondanza, della dieta di una persona. Non sono mai stati riportati casi del genere in Italia.
Leggi anche: L’ultimissima scoperta sul cervello dei cani
Oltre al fatto di non essere assolutamente pericolosi, avvistare un geco fuori dalla porta o sul soffitto di casa è un segno positivo: possono essere molto utili. La loro presenza garantisce una diminuzione di insetti e ragni nella zona. Questo significa che non è il caso di ucciderli qualora ci si imbattesse in loro, tuttavia non bisogna nemmeno pensare di prendersene cura offrendo del cibo, manipolandoli o facendo in modo che si adattino forzatamente all’ambiente domestico. Si tratta di animali selvatici.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…